fbpx
Home MacProf Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows Attenti a voi che formattate, dovete usare l’utility ufficiale SD Memory Formatter

Attenti a voi che formattate, dovete usare l’utility ufficiale SD Memory Formatter

La SD card Association (SDA), l’organizzazione non-profit che stabilisce standard per la creazione e l’uso delle memory card, ha presentato la versione 5.0.1 di SD Memory Card Formatter, un software per Mac e PC che consente di inizializzare le memory card SD/SDHC/SDXC in conformità a quanto stabilito nelle specifiche SD File System creato dalla stessa associazione.

Per la formattazione delle schede di memoria SD/SDHC/SDXC, la SDA raccomanda l’uso di questo software e non le utility generiche integrate nei sistemi operativi. Le utility integrate ad esempio su macOS o Windows, a suo dire sono in grado di inizializzare le schede di memoria ma non tengono conto di specifiche ottimizzazioni con conseguente possibile peggioramento in termini di prestazioni. Il software ufficiale consente di recuperare la piena capacità delle memory formattate con utility inappropriate.Formattare memory card

Nello specifico le card SD/SDHC/SDXC integrano un’area protetta sfruttata per scopi di sicurezza. L’utility SD Memory Card Formatter non inizializza l’area protetta di queste card ma questo deve essere eventualmente fatto da specifiche applicazioni o dispositivi di host SD che tengono conto delle funzionalità di sicurezza.

SD Memory Card Formatter non supporta le memory card SD/SDHC/SDXC cifrate con la tecnologia “BitLocker To Go” di Windows e l’associazione consiglia di inizializzare quest’ultime schede dopo lo sblocco. L’utility per Mac richiede Mac OS X 10.7 Lion o seguenti, è stata sviluppata da Tuxera e si scarica gratis da questo indirizzo.

Per una panoramica completa sul funzionamento dei vari tipi di memory card e come sceglierle, vi rimandiamo a questo articolo.

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB ancora più giù: solo 1318 €, risparmiate oltre 200€

MacBook Air 512 GB da rubare, 1269 euro: risparmiate 260 euro!

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: solo 1269 euro invece che 1529. Prezzi convenienti su tutti i colori e consegna veloce.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,533FansMi piace
94,220FollowerSegui