Home Hi-Tech Finanza e Mercato Se Apple passa agli OLED Japan Display è alla canna del gas

Se Apple passa agli OLED Japan Display è alla canna del gas

Che la situazione di Japan Display non fosse rosea è noto da tempo, ora però arriva una previsione di J.P. Morgan che getta una pesante ipoteca sul futuro di uno dei più grandi fornitori di Apple. Secondo la società di analisi nonostante le recenti e e importanti manovre di riorganizzazione completa e un salvataggio statale di oltre mezzo miliardo di dollari, il futuro della società è incerto e questo dipenderà soprattutto in funzione delle strategie di Apple.

iPhone OLED iphone 8 icon 700
Secondo Rod Hall di J.P. Morgan è previsto un brusco calo delle vendite di forniture di pannelli LCD già a partire dalla seconda metà di quest’anno, conseguenza dell’adozione sempre più estesa di schermi OLED da parte dei costruttori di smartphone. Considerando che Apple rappresenta da sola circa la metà del fatturato complessivo di Japan Display, la perdita di anche solo la metà degli ordinativi di Cupertino potrebbe rivelarsi catastrofico. Oggi Apple usa OLED solo in Apple Watch e nella Touch Bar dei MacBook Pro di ultima generazione ma tutte le anticipazioni puntano sull’arrivo di un iPhone 8 OLED top di gamma a settembre. Da qui la previsione cupa per Japan Display, riportata da Apple Insider.

Ricordiamo che la società giapponese, nata nel 2011 dalla fusione delle divisioni display di Sony, Hitachi e Toshiba con una partecipazione statale di maggioranza attraverso Innovation Network Corporation, ha ottenuto a fine 2016 un salvataggio di 636 milioni di dollari. La manovra di riorganizzazione e i nuovi fondi sono stati impiegati per acquisire Joled specializzata in OLED. Per anni Japan Display si è concentrata esclusivamente sugli LCD e il ritardo accumulato negli OLED potrebbe costare caro: non è ancora dato sapere entro quando potrà iniziare la produzione di schermi OLED e soprattutto se e quando Japan Dsiplay potrà proporsi come fornitore di questi pannelli per gli iPhone di Cupertino. Per il momento Samsung rimane il principale produttore di OLED, l’unico con volumi sufficienti per soddisfare eventuali richieste di Apple: secondo gran parte delle indiscrezioni sarà proprio la multinazionale sud coreana a fornire interamente gli OLED per iPhone 8.

Japan Display

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,952FollowerSegui