fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Seat lancerà la sua urban car elettrica nel 2025

Seat lancerà la sua urban car elettrica nel 2025

SEAT ha annunciato che nel 2025 introdurrà sul mercato una urban car elettrica. Con quest’auto, il costruttore entrerà in un segmento intorno ai 20.000 – 25.000 euro, elemento indicato come essenziale per rendere la mobilità elettrica accessibile per gran parte della popolazione e raggiungere gli obiettivi del Green Deal. Lo stabilimento dove verrà prodotta la vettura verrà annunciato nei prossimi mesi.

In occasione della conferenza dibBilancio 2021, l’azienda spagnola ha presentato un ambizioso piano, denominato Future Fast Forward, il cui obiettivo è guidare l’elettrificazione dell’industria automotive in Spagna. Il fulcro del progetto è legato alla produzione di veicoli elettrici urbani in Spagna dal 2025.

«Vogliamo produrre auto elettriche in Spagna a partire dal 2025. La nostra ambizione è produrre oltre 500.000 urban car elettriche all’anno a Martorell, anche per il Gruppo Volkswagen, ma serve un impegno definito da parte della Commissione Europea» ha dichiarato Wayne Griffiths, Presidente di SEAT S.A.

SEAT aspira non solo a produrre vetture elettriche, ma a guidare lo sviluppo dell’intero progetto per il Gruppo Volkswagen. «Il nostro piano consiste nel trasformare il nostro Centro Tecnico, unico nel suo genere nel sud d’Europa e una risorsa essenziale in materia di R&D per la regione» ha proseguito Griffiths. «Siamo convinti che l’elettrificazione della Spagna sia parte delle nostre responsabilità. Settant’anni fa abbiamo messo il Paese sulle quattro ruote. Il nostro obiettivo, ora, è portare la Spagna su ruote elettriche».

«Abbiamo delineato il piano, abbiamo i partner giusti e, in generale, siamo pronti a investire. Questo progetto è destinato a diventare il motore della trasformazione dell’industria automotive spagnola. Il supporto del Governo spagnolo e della Commissione Europea per questo piano intersettoriale e nazionale sono necessari affinché il Gruppo Volkswagen prenda la decisione finale in merito alla sua esecuzione» ha sottolineato Griffiths.

Seat lancerà un’urban car elettrica nel 2025

In qualità di secondo produttore automobilistico in Europa, la Spagna ha una grande responsabilità nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal entro il 2030. A tal fine, il progetto include la creazione di un ecosistema di veicoli elettrici, stimolando la domanda e sviluppando infrastrutture di ricarica pubbliche. Il passo successivo riguarda la localizzazione della catena di valore delle vetture elettriche, a cominciare dall’ecosistema della batteria elettrica.

Future Fast Forward fungerebbe da forza motrice per generare nuovi posti di lavoro, specialmente per i giovani. Il progetto prevede il coinvolgimento di SEAT S.A. come di governi, centri tecnologici e piccole, medie e grandi aziende. Il piano è supportato da 15 diverse entità provenienti da almeno sei differenti settori: Aeorum, Antolín, Asti Mobile Robotics, CaixaBank, Delta Vigo, Ficosa, Fisas Navarro, Gestamp, Iberdrola, Lithium Iberia, Mind Caps, Sayer Technologies, SEAT S.A., Sesé e Telefónica.

Nel corso della conferenza di bilancio, Wayne Griffiths ha annunciato che CUPRA lancerà Tavascan, secondo modello 100% elettrico del marchio dopo CUPRA Born, che verrà introdotta entro la fine di quest’anno. CUPRA Tavascan sarà progettata e sviluppata a Barcellona «E arriverà in Europa e in altri mercati internazionali» ha annunciato il dirigente.

Nel 2022, il marchio arriverà in Australia, un passo chiave per una successiva espansione nella regione dell’Asia-Pacifico. «L’Australia è un mercato giovane, come giovane è anche il marchio CUPRA. I clienti cercano nuovi marchi, c’è un alto reddito della classe media ed è una società progressista. Siamo fiduciosi che CUPRA possa avere successo in questo Paese» ha continuato Griffiths.

SEAT e CUPRA stanno allargando la propria offerta di modelli elettrificati, con l’introduzione delle versioni PHEV di 6 dei suoi modelli: SEAT Leon, SEAT Leon Sportstourer, SEAT Tarraco, CUPRA Leon, CUPRA Leon Sportstourer e CUPRA Formentor. Entro la fine dell’anno, CUPRA lancerà inoltre il primo modello 100% elettrico del marchio, CUPRA Born.

Per gli articoli che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,796FansMi piace
92,871FollowerSegui