Come regolare la sensibilità di Face ID su iPhone X

La sensibilità del Face ID può essere regolata con un click, abilitando o disabilitando all’occorrenza il riconoscimento del volto anche con gli occhi chiusi o con gli occhiali da sole: ecco come

Il sistema di riconoscimento del volto di iPhone X è molto preciso e capace di identificare il proprietario con agilità, ma è possibile anche regolare la sensibilità di Face ID così da renderlo più o meno flessibile nella nostra identificazione.

Una delle funzioni che possiamo sfruttare in questo senso, è l’utilizzo dell’attenzione del proprietario. Apple per ridurre la possibilità di uno sblocco volontario o addirittura forzato del telefono da parte di qualche malintenzionato, ha studiato un sistema grazie al quale se gli occhi dell’utente principale non sono aperti o puntati direttamente al sensore, il telefono resta inaccessibile.

Per accedere a questa regolazione, che potrebbe essere molto interessante e significativa per una parte del pubblico, È sufficiente accedere alle Impostazioni di iPhone X, quindi accedere al pannello Generali > Accessibilità > Face ID & Rilevamento dello sguardo, oppure usare direttamente il pannello Face ID e Codice.

Qui è possibile scegliere se abilitare o meno Richiedi di Guardare verso Face ID e Rilevamento del sguardo.

sensibilità di Face ID
Da qui si regola la sensibilità di Face id

Richiedi di Guardare verso Face ID è l’interruttore che ci interessa maggiormente. Tenendolo acceso dovremo guardare esattamente verso la camera frontale per abilitare l’accesso ad iPhone. Dovremo anche tenere gli occhi aperti. Se una di queste due condizioni non viene soddisfatta, allora Face ID negherà l’accesso ad iPhone X.

La sensibilità di Face ID è influenza anche da altri fattori come ad esempio gli occhiali da sole. Alcune lenti polarizzate fermano infatti i raggi infrarossi che sono necessari ad iPhone X per rilevare il profilo dell’utente. Non tutti gli occhiali hanno questa peculiarità, ma se ne avete un paio di questo tipo, e volete continuare a usare Face ID è possibile che potrete farlo disabilitando Richiedi di Guardare verso Face ID.

Rilevamento dello sguardo, invece, fa una operazione differente e non direttamente connessa alla sicurezza. Si limita infatti a tenere attivo iPhone, con schermo a piena luminosità e volume standard, fino a quando si continua a guardare lo schermo.