Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Con Set List Maker le scalette per suonare dal vivo si creano su iPhone e iPad

Con Set List Maker le scalette per suonare dal vivo si creano su iPhone e iPad

Se suonate in una band, saprete già cosa vuol dire preparare la scaletta per un concerto. Set List Maker è un’applicazione per iPhone ed iPad che ci permette di velocizzare le operazioni per crearne una, arricchendo di funzionalità l’intero processo anche durante l’esibizione sul palco.

L’applicazione in sostanza ci permette di creare facilmente la scaletta di brani da eseguire durante un concerto, operazione che spesso i musicisti fanno su un foglio di carta per organizzare la gestione dell’intero concerto dando un ordine ai brani da eseguire. Tutto ciò non è affatto da sottovalutare, in quanto ogni concerto richiede un ordine diverso nell’esecuzione dei brani per diversi motivi.

Ogni esibizione è diversa dall’altra, in quanto i contesti possono variare di volta in volta: le aspettative del pubblico durante una festa in piazza sono completamente diverse di quelle di un centinaio di persone che ballano in un locale durante una festa in maschera. Per questo motivo, è importante creare la giusta sequenza di brani da eseguire in modo da non annoiare mai chi ci ascolta, trasmettendo al contempo grandi emozioni.

L’applicazione non solo sostituisce il classico foglio di carta, ma aggiunge particolari funzioni che migliorano e velocizzano diversi processi: innanzitutto, permette di memorizzare infinite scalette, in modo da poterle riutilizzare in futuro (magari riadattandole) per un concerto imminente, facendo risparmiare molto tempo.

In secondo luogo, potremo facilmente condividere la scaletta creata con tutti i membri della band tramite mail, tramite SMS, tramite Facebook o, se tutti hanno un dispositivo iOS con l’applicazione installata, si potrà gestire lo stesso file in wireless in modo da permettere ad ognuno di vedere le modifiche in tempo reale e magari apportarne di nuove.

Per ogni brano non visualizzeremo solo il titolo della canzone, ma potremo impostare diversi parametri come autore, stile, tempo, durata, nota iniziale, testo ed altri campi completamente personalizzabili dall’utente: si potranno anche abbinare documenti multipli (come spartiti) e registrazioni per una preview di ascolto (utile se non si ricorda “come fa” una determinata canzone).

Oltre a queste funzioni utili per la preparazione di un concerto, l’applicazione permette anche di facilitare l’esibizione attraverso interessanti funzioni, acquistabili in-app, come la possibilità di scorrere le pagine dei documenti allegati e dei brani attraverso pedaliere Bluetooth o MIDI (due esempi sono la BlueBoard di IK Multimedia e l’AirTurn), o la possibilità di trasmettere la schermata corrente tramite wireless a tutti gli altri dispositivi iOS dei membri della band.

Set List Maker è disponibile su App Store al prezzo di 4,49 euro per iPhone ed iPad.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità