fbpx
Home Hi-Tech Android World MWC15: In mostra SlimPort Nano-Console, l'ecosistema Android sulla TV del salotto

MWC15: In mostra SlimPort Nano-Console, l’ecosistema Android sulla TV del salotto

Prima di questo MWC15, Macitynet aveva dedicato a SlimPort una recensione completa del cavo HDMI per smartphone Android. La società, già impegnata dunque nel portare l’interfaccia Android sulla TV del salotto, ha mostrato tra gli stand di Barcellona SlimPort Nano-Console, una piccola periferica in grado di collegare smartphone e tablet alla TV, trasformando così i dispositivi portatili in vere e proprie console da gioco o in media center improvvisati. La galleria fotografica in basso ritrae proprio la piccola periferica

SlimPort Nano-Console si compone, essenzialmente, di alcune porte HDMI che rendono smartphone o tablet Android delle vere e proprie macchine multimediale per il grande schermo. Da notare che naturalmente i dispositivi Android non hanno ingressi HDMI, bensì usufruiscono di tecnologie MHL e SlimPort per portare il segnale audio video all’esterno. MHL è la soluzione più diffusa, ma SlimPort è presente sui terminali top di gamma come l’LG G3, la gamma Nexus, Blackberry Passport e dispositivi Amazon Fire.

Nano-Console di Slimport si presenta come un piccolo cubo bianco con una parte superiore di colore arancione. Il funzionamento è davvero semplice: è sufficiente collegare la “console” alla TV via HDMI, e ad una presa di corrente. Successivamente, è necessario collegare il dispositivo Android tramite SlimPort, e il gioco è fatto. Il dispositivo Android utilizzerà il televisore come schermo principale per visualizzare l’intera schermata sul grande schermo. Questo vuol dire che Nano-console potrà di fatto trasformare smartphone o tablet di Google in un lettore multimediale, mentre la parte superiore arancione diventerà un telecomando Bluetooth per controllare l’intera interfaccia. Se ciò non bastasse, sarà possibile collegare un controller Bluetooth per trasformare Slimport Nano-console in un sistema di gioco, oppure collegate mouse e tastiera per navigare su internet ed effettuare operazioni di produttività.

Il SlimPort Nano-Console non è probabilmente una invenzione, ma sicuramente è una trovata brillante per estendere l’ecosistema Android sulla TV del proprio salotto, godendo di tutti i servizi Google e delle innumerevoli applicazioni disponibili, anche gratis, su Play Store.

Nano-console sarà disponibile sul mercato nel secondo trimestre del 2015, anche se ancora resta un mistero il prezzo di lancio. Nel frattempo vi invitiamo a leggere la recensione del cavo Slim port, che in modo ancora più semplice permette di trasfmettere il flusso audio video di un terminale Android direttamente sulla TV di casa.

slimport nano-console

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 256 GB Cellular al minimo su Amazon: 1064 €

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 256 GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1064 euro, quasi il 10% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,808FansMi piace
93,832FollowerSegui