SteamBoy: la console portatile Smach Zero di Steam costerà 300 dollari

Smach Zero, la console portatile Steam OS, precedentemente nota con il nome Steamboy, sarà pre ordinabile dal 10 novembre prossimo al prezzo di 299 dollari: flop preannunciato o rivoluzione nel gaming portatile?

steamboy

Con l’avvento di smartphone e tablet il mondo del gaming portatile è radicalmente cambiato: le console tradizionali, quali PS Vita e 3DS, perdono sempre più interesse per gli utenti, a favore invece di iPhone e simili. Nell’era del gioco digitale, dunque, una console portatile tradizionale potrebbe avere successo, solo se legata al digital delivery e agli store digitali. Sembra averlo capito il colosso Steam, che nell’ultimo quarto del 2016  rilascerà sul mercato Smach Zero, precedentemente nota come Steamboy, console portatile che monterà Steam OS. Il prezzo di lancio, a cui sarà possibile pre ordinarla dal 10 novembre prossimo, sarà di 299 dollari, circa 275 euro. come riferisce ubergizmo. Essenzialmente, si tratterà di una console portatile in grado di far girare giochi appartenenti all’universo PC, disponibili in catalogo su Steam.

Se da un lato si tratta di una caratteristica di rilievo, che la rende completamente diversa dalle handheld tradizionali di Sony e Nintendo, oltre che distante da iPhone e smartphone Android, dall’altro è motivo di preoccupazione. I giochi PC, infatti, sono spesso complessi e profondi, non solo a livello di meccaniche, ma anche dal punto di vista dei controlli: una periferica portatile di piccole dimensioni risulterà confortevole?

Preoccupazioni a parte, Smach Zero disporà di un display da 5 pollici touch screen con risoluzione 720p, e sarà dotata di 4 GB di RAM e una memoria interna di 32 GB, espandibile comunque tramite schede SD. Altre caratteristiche includono Wi-Fi, Bluetooth, uscita HDMI e connettività 4G LTE, ma solo sul modello PRO. La mossa sembra richiamare quella già compiuta da Sony, che differenziò al lancio i modelli di PS Vita, proponendone uno Wi-Fi only e l’altro con connettività 3G. La speranza, per Steam, è che la sua console portatile possa avere maggior successo rispetto a quella di Sony, in realtà prossima al flop totale. Steamboy, però, potrà contare su titoli del calibro di Half Life 2, Civilization V e molti altri ancora.

Smach Zero (in precedenza indicata come SteamBoy) potrà essere prenotata dal sito web ufficiale Steam a partire dal 10 novembre prossimo, ad un prezzo di 299 dollari. La release sul mercato è invece attesa per l’ultimo trimestre del 2016.

steamboy