Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Smartwatch alla guida: sono più pericolosi dei cellulari

Smartwatch alla guida: sono più pericolosi dei cellulari

Apple Watch, e tutti gli smartwatch presenti sul mercato, sono più pericolosi degli smartphone quando si guida, distraendo il conducente, più di quanto non faccia un qualsiasi cellulare. Così suggerisce un test sulla sicurezza condotto nel Regno Unito e portato alla luce dall’ Huffington Post .

La prova condotta dalla società Transport Research Laboratory (TRL) ha mostrato che il conducente impegnato nella lettura di un messaggio su un Apple Watch impiegherebbe circa 2,52 secondi per reagire a una manovra di emergenza, mentre un autista che parla con un altro passeggero avrebbe reagito alle stesse manovre di emergenza in 0,9 secondi. Non solo, ma la lettura di un messaggio su Apple Watch risulterebbe addirittura più pericolosa rispetto a quella effettuata su un qualsiasi cellulare: in quest’ultimo caso l’autista avrebbe circa 1,85 secondi di ritardo rispetto ad una manovra di emergenza.

Lo studio potato alla luce dalla redazione di Huffington Post cita esclusivamente Apple Watch, ma TRL ha confermato ai microfoni di 9to5mac che gli esperimenti sono stati condotti con uno smartwatch non specificato; del resto, la marca dell’orologio o il sistema operativo utilizzato non potrebbero interferire con i risultati . In ogni caso, però, lo stesso team di ricerca ha dichiarato anche che il test è stato condotto non su vasta scala, bensì su un campione piuttosto ristretto. Inoltre, tra le altre curiosità extra smartwatch, TRL ha confermato che una conversazione al vivavoce distrae il conducente di più rispetto ad una conversazione dal vivo con un passeggero.

Quale che sia il numero campione utilizzato dalla società di ricerca in questione, è certo, però, che le normative relative ai divieti di utilizzare il cellulare quando si è alla guida di un’autovettura, potrebbero ben presto essere estese anche all’utilizzo di smartwatch, che in effetti rappresentano comunque fonte di distrazione, anche se tendenzialmente è possibile inviare messaggi, o rispondere alle notifiche, tramite comandi vocali.

smartwatch

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità