Home iPadia iPad I software di Readdle su iPad inventano il drag&drop di elementi tra...

I software di Readdle su iPad inventano il drag&drop di elementi tra app

Sull’attuale versione di iOS non è supportato nativamente il drag&drop di elementi tra app diverse ma gli sviluppatori di Readdle hanno integrato nelle nuove versioni delle loro app, tecnologie specifiche per PDF Expert, Spark e Scanner Pro, sfruttando comode funzionalità che tengono conto di funzioni per il multitasking come Split Screen di iOS 10.

La nuova funzionalità, come accennato, è sfruttabile dalle app: Documents (gestore e visualizzatore documenti), Scanner Pro (app per la scansione di documenti), PDF Expert (per leggere e modificare i PDF) e Spark (client e-mail). Annunciando la novità, gli sviluppatori l’hanno definita “un’importante innovazione” per la piattaforma iOS. Com’è facile immaginare, la possibilità di trascinare e rilasciare elementi è utile in vari frangenti, aggiungere una foto a un documento, spostare una porzione di testo da un’app all’altra e così via, senza bisogno di ricorrere al copia & incolla.

Readdle spiega che questa funzione è per il momento limitata alle sue app e che è compatibile con gli iPad Pro, l’iPad Air 2 e l’iPad mini 4. “Il team di Readdle” si legge in un post sul blog dell’azienda, “spera che Apple un giorno introduca nativamente una sua implementazione del drag&drop”. Integrare questo tipo di supporto in altre app, rendererebbe l’iPad un dispositivo ancora più produttivo di ora”.

Ricordiamo che su iPad  è possibile usare il multitasking per lavorare con due app contemporaneamente. Lo Slide Over permette di  interagire con una seconda app senza uscire dall’app in cui ci troviamo trovi. La seconda app viene visualizzata a destra, permettendo ad esempio di controllare i messaggi o rispondere alle e-mail. La funzione Split View permette invece di usare due app contemporaneamente. Si può, ad esempio, leggere un libro e prendere appunti. Oppure i controllare una località in Mappe e nel frattempo cercare su Safari idee per le vacanze.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,808FollowerSegui