SolidWorks regala eDrawings 2009: il visualizzatore DWG con qualcosa in più

Volete visualizzare DWG e DXF senza disporre di alcun programma di CAD sul vostro Mac? E magari stamparlo direttamente in PDF o sulla vostra stampante? SolidWorks vi offre una soluzione gratuita e potentissima sia per disegni elaborati nello standard di Autocad sia per elaborati complessi realizzati con il proprio software: quest'ultimi con possibilità  di navigazione, sezione e aggiunta commenti e selezione componenti. E funziona come preview DWG per Leopard.

eDrawings Viewer permette di visualizzare, stampare e revisionare tutti i tipi di file generati da SolidWorks ma anche quelli 2D e 3D generati da Autocad e tutti i programmi CAD che hanno DWG e DXF come formato di uscita.
Per gli archivi generati da SolidWorks è possibile visualizzare singole parti, navigarci attorno, creare sezioni e aggiungere commenti oltre ad avere animazioni dell’insieme o dell parti. Tra gli strumenti a disposizione ci sono le opzioni Virtual Folding, un puntatore 3D l’animazione punta e clicca e l’Hyperlinking per andare alla pagina web che contiene la descrizione del pezzo.

Il software rappresenta quindi sia un sistema per la visualizzazione dinamica dei modelli 3D e degli elaborati 2D sia un sistema per conoscere a fondo tutti gli elementi di un progetto sia in versione “assemblata” che per singolo componente.

Il software, in formato Universal Binary e dal peso di 57 MB per il download, è completamente gratuito si può scaricare da questa pagina anche in combinazione ad una serie di esempi che dimostrano la sua potenza.
Il software funziona con Mac OS X 10.4 (Tiger) o successivo.

Una volta installato potrà  funzionare anche come visualizzatore in anteprima degl archivi DWG per chi possiede Mac OS X 10.5 Leopard semplicemente selezionando l’archivio e premendo sulla barra spaziatrice.

edrawings per mac