fbpx
Home Macity Curiosità Solo su Marte, prova l’effetto con il panorama a 360° di Nasa...

Solo su Marte, prova l’effetto con il panorama a 360° di Nasa e Facebook

Grazie a un panorama a 360° realizzato da Nasa e Facebook è possibile provare la sensazione di essere completamente soli su un pianeta extraterrestre. Il panorama è stato realizzato fondendo insieme diverse fotografie realizzate dalla sonda robot Curiosity che sta esplorando il pianeta fin dall’agosto del 2012. Le immagini sono poi state assemblate dalla Nasa utilizzando le tecnologie per i video a 360 gradi creati da Facebook.

L’operazione e il panorama a 360° di Marte creati da Nasa e Facebook sono annunciati, non senza una punta di orgoglio, da Mark Zuckerberg in un suo post in cui spiega che  si tratta solo dell’inizio.

This is a neat 360 video from the surface of Mars. You can look around like you’re actually on the planet.NASA produced it by stitching together photos taken by NASA’s Curiosity Mars Rover, using technology created by the 360 video team at Facebook. This is just the beginning of what we can do with virtual reality and 360 video. Pretty amazing.

Pubblicato da Mark Zuckerberg su Domenica 31 gennaio 2016

Per gli appassionati di spazio, astronomia e anche di fantascienza, questa panoramica è quanto di più simile si possa sperimentare oggi personalmente da casa propria. Più che un punto di vista alla Sopravvissuto – The Martian nell’ultimo film di Ridley Scott, il punto di vista è quello del rover Curiosity, un piccolo robot che scorrazza su un pianeta mai calpestato da piede umano, in ogni caso fa una certa impressione osservare dune, rocce e sabbia sapendo la distanza che ci separa da Marte e che è un mondo privo di essere umani.

La fusione di diverse foto rende una panoramica di Marte con diverse distorsioni visive: per esempio ostacoli che appaiono insormontabili o giganteschi risultano poi essere piccole asperità a una modesta roccia da un altro punto di vista. In questo articolo includiamo la panoramica a 360° che può essere vista da qualsiasi dispositivo: nella nostra prova su Mac funziona con Firefox ma non con Safari.

nasa e facebook marte 1

Offerte Speciali

iPad Pro 2020 disponibili per l’ordine su Amazon: in arrivo mercoledì 25 marzo

iPad Pro 2020 disponibili su Amazon con spedizione pronta

Su Amazon gli iPad Pro 2020 sono finalmente disponibili per l'acquisto e la spedizione. A casa vostra la metà della prossima settimana
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,343FansMi piace
94,932FollowerSegui