Sony Xperia 1, lo smartphone con cine-display 4K arriva a giugno

E’ il primo al mondo con schermo 6.5” 4K OLED CinemaWide da 21:9 e funzione Eye AF integrada: in Italia si compra da giugno

Sony Xperia 1, lo smartphone con cine-display arriva a giugno

Avvistato allo scorso Mobile World Congress di Barcellona, il nuovo top di gamma Sony Xperia 1 arriverà sul mercato italiano a partire dal mese di giugno in nero, viola, grigio e bianco ad un prezzo non ancora annunciato. La sua principale novità risiede nello schermo, un display OLED da 6.5” con risoluzione 4K e formato CinemaWide 21:9 che promette una riproduzione dei colori fedele alle intenzioni dei film-maker.

Il tutto si combina al processore X1 basato sulle tecnologie dei TV Bravia che consente la rimasterizzazione HDR per offrire maggiore contrasto, definizione cromatica e elevata nitidezza perfino dei contenuti in streaming. Tutto ciò è coadiuvato dal formato Dolby Atmos e dal 360 Realty Audio di Sony che assicura un elevato livello di realismo sonoro.

L’esperienza di intrattenimento è completata dalla tecnologia Game Enhancer che ottimizza le prestazioni di Xperia 1 e blocca le notifiche indesiderate consentendo inoltre la registrazione delle partite e offre consigli per il gioco online (Fortnite, Asphalt 9 e Arena of Valor sono solo alcuni dei titoli disponibili in esclusiva in 21:9 per Xperia 1).

Sony Xperia 1, lo smartphone con cine-display arriva a giugno

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il nuovo smartphone utilizza una tripla fotocamera posteriore – un obiettivo grandangolare da 16 mm, un tuttofare da 26 mm e un teleobiettivo da 52 mm – da 12 MP con Eye AF per una messa a fuoco veloce e precisa anche dal punto di vista del calcolo dell’esposizione e funzione di scatto rapido fino a 10 fps.

Grazie al sensore Dual Photodiode e all’apertura di diaframma pari a f/1.6 con ampio pixel pitch 1,4 μm Xperia 1 è in grado di scattare fotografie in condizioni di scarsa luminosità, mantenendo a fuoco anche i soggetti in movimento, mentre la riduzione del rumore nelle immagini RAW assicura elevati livelli di nitidezza.