fbpx
Home Recensioni Speaker DBPower, forma stile soundbar e musica senza fili da ogni dove

Speaker DBPower, forma stile soundbar e musica senza fili da ogni dove

In redazione è da pochi giorni arrivato DBPower SDY019, uno speaker Bluetooth che si differenzia dalla massa principalmente per due ragioni. Da un lato la sua forma allungata, che lo rende esteticamente simile a una soundbar, dall’altro le numerose possibilità di utilizzo, che vanno dalla riproduzione della musica tramite Bluetooth o via cavo AUX alla lettura della musica archiviata su microSD e chiavette USB. Completa il cerchio la radio FM integrata e la modalità sveglia che trasforma la cassa in un accessorio da posizionare anche sul comodino della camera da letto.

Speaker DBPower

Com’è fatto

Come dicevamo, questo altoparlante è esteticamente simile a una soundbar. Metro alla mano, è lungo precisamente 24 centimetri e spesso 5 centimetri, mentre l’altezza è di 4 centimetri dietro e 6,5 centimetri nella parte frontale, il che rende la cassa leggermente obliqua per direzionare gli speaker leggermente verso l’alto.

Il design è molto spigoloso. La cassa è realizzata in policarbonato rivestito da una sottile gommatura mentre la copertura frontale dei driver è in metallo. Alla base ci sono tre piedini, due lunghi ai lati e uno centrale di forma circolare: sono allineati alla cassa e la gomma che li contraddistingue è molto “appiccicosa”, un vantaggio per l’aderenza sulle superfici dove poggia ma anche una calamita per la polvere.

I controlli sono posizionati sul bordo superiore. Sono 6 pulsanti di forma circolare che permetto di (da sinistra verso destra): avviare/fermare la riproduzione musicale o rispondere a una telefonata in entrata, regolare il volume (con la pressione prolungata) o saltare le tracce (con il singolo click), gestire la sezione sveglia, accedere alla radio e attivare il Bluetooth.

Sul retro c’è invece l’interruttore On/Off, la presa microUSB per la ricarica della batteria interna, l’ingresso AUX e gli slot microSD e USB.

Costruttivamente sembra molto buona, se si prende tra le mani e si prova a torcerla la plastica non scricchiola minimamente, anzi resiste anche alla più insistente delle flessioni, dando l’impressione di essere un prodotto davvero molto robusto.

Come va

Partiamo innanzitutto dai controlli: nell’ascolto musicale via Bluetooth c’è un ritardo di circa un secondo tra la pressione del pulsante fisico sulla cassa e la relativa attuazione del comando associato, che sia il tasto Play/Pausa o il salto delle tracce. La regolazione del volume inoltre è doppia: conviene quindi alzare al massimo il volume dello smartphone o quello della cassa (ci sono 16 livelli disponibili) se si desidera poter raggiungere il massimo in qualsiasi momento e controllare il tutto da un unico dispositivo.

La qualità audio è molto buona. Vengono riprodotte molto bene tutte le frequenze, soprattutto i bassi che con brani come Brass Monkey dei Beastie Boys o Bass Can You Hear Me di Beat Dominator fanno letteralmente vibrare la cassa, anche se non si sposterà di un millimetro proprio grazie all’eccellente presa dei gommosi piedini. Le basse frequenze perdono sensibilmente di potenza non appena si diminuisce di qualche tacca il volume, portandolo intorno al 75%: in questa condizione la cassa diventa piuttosto un altoparlante “di compagnia”, soprattutto se lo si posiziona in un salotto o in una stanza di medie dimensioni.

Allo stesso prezzo abbiamo provato casse qualitativamente migliori dal punto di vista della riproduzione audio, ma effettivamente chi acquista questa cassa non lo fa per avere uno speaker potentissimo, quanto piuttosto per poter ascoltare la musica praticamente ovunque. Come anticipato può infatti leggere i brani archiviati in microSD e chiavette USB, che possono essere collegati sul retro alle rispettive prese. E’ molto comoda anche la radio, che a seguito di una rapida ricerca delle stazioni FM, permette di saltare tra una e l’altra con un singolo click, senza dover passare nel mezzo di frequenze vuote.

E’ particolarmente interessante anche l’utilizzo come sveglia: se si attiva la modalità orologio la cassa va in una sorta di Standby, mostrando semplicemente l’ora sul piccolo display LCD incassato frontalmente. Programmare la sveglia è un attimo e all’ora indicata la cassa emetterà un forte segnale acustico che, tra un bip e l’altro, potrà essere arrestato soltanto premendo uno dei pulsanti presenti sulla cassa.

Speaker DBPower

Conclusioni

DBPower SDY019 è uno speaker Bluetooth un po’ diverso dai soliti, sia per la forma allungata, sia per le funzioni offerte. E’ anche una sveglia, ha la radio e legge la musica anche da supporti esterni, per una possibilità d’uso praticamente illimitata. L’autonomia è molto buona (siamo intorno alle 5 ore di riproduzione continuata al massimo del volume) e la possibilità di utilizzarla anche per rispondere a una telefonata in vivavoce lo rendono un accessorio davvero completo.

Prezzo al pubblico

DBPower SDY019 costa meno di quel che ci si aspetta: su Amazon la trovate in vendita per 27,99 euro. Grazie ad un codice speciale, valido per alcuni giorni, la versione con profilo rosso vi costa 20,99 euro. Basta inserire HZW7J6UG al momento dell’ordine.

Offerte Speciali

MacBook Air 2019 vs MacBook Air 2020, specifiche a confronto

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto al 10% su Amazon. Tanta velocità per il nuovo MacBook Air M1
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,831FansMi piace
93,206FollowerSegui