Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Speaker trasparenti nel futuro dell’elettronica

Speaker trasparenti nel futuro dell’elettronica

Speaker trasparenti per dispositivi con design avanzato. Ecco quel che si può immaginare dopo che un team di ricercatori dell’Harvard’s School of Engineering and Applied Sciences ha creato un muscolo artificiale grazie al quale – sfruttando la conduttività ionica – è possibile riprodurre l’intero spettro sonoro udibile dall’orecchio umano.

Benché la conduttività ionica non sia una idea del tutto nuova, finora era considerato poco pratico il suo utilizzo per le difficoltà nel fare reagire i materiali ionici con voltaggi elevati. Il team, che comprende i due colleghi di post-dottorato Jeong-Yun Sun e Christoph Keplinger, ha aggirato l’ostacolo sfruttando uno strato di gomma tra i due fogli di gel conduttivo, permettendo al sistema di funzionare sia con voltaggi elevati e ad alta attivazione, due caratteristiche necessarie per la riproduzione del suono.

Come riporta The Verge, la tecnologia in questione potrebbe essere usata in altri campi come quello della robotica, del mobile computing e dell’ottica adattiva.

speaker trasparente
Jeong-Yun Sun e Christoph Keplinger

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità