HomeiOSiPhone SoftwareSpectre Camer...

Spectre Camera, l’app per iPhone con AI per scattare foto a lunga esposizione

Catturare foto a lunga esposizione è da sempre una prerogativa delle reflex, ma grazie a Spectre Camera è possibile realizzarle anche tramite lo smartphone con risultati paragonabili a quelli ottenuti attraverso una fotocamera professionale.

Non è la prima app a consentire lo scatto a lunga esposizione dallo smartphone ma è l’unica, al momento, ad utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale per portare a termine con successo questa tipologia di acquisizione d’immagine mantenendo alta la qualità dei file.

Spectre Camera, l’app per iPhone con AI per scattare foto a lunga esposizione

Sostanzialmente l’app è in grado di scattare centinaia di immagini in pochi secondi e fonderli poi insieme per ricreare l’effetto che si ottiene sulle reflex con gli scatti a lunga esposizione, mantenendo cioè aperto il diaframma dell’obiettivo per più secondi facendo così entrare più luce, ma anziché dover bilanciare ISO, tempi e diaframma, pensa a tutto il software mantenendo così il risultato finale correttamente esposto.

Gli scatti catturati vengono infatti fusi insieme in una sola immagine che replica lo stesso effetto dello scatto a lunga esposizione e non è neppure necessario utilizzare un treppiede, visto che l’app è in grado di riconoscere la scena inquadrata e compensare i micromovimenti della mano anche per scatti ottenuti in più di cinque secondi (su iPhone 8 e successivi il controllo è anche migliore visto che l’app è in grado di sfruttare il Neural Engine di Apple).

Nata dai creatori dell’eccellente app fotografica Halide, con Spectre Camera è possibile perciò ricreare l’effetto seta dell’acqua, rimuovere i turisti in una fotografia di viaggio, catturare le scie luminose delle auto in strada o di una torcia in movimento e realizzare fotografie creative in alta qualità, direttamente con lo smartphone e senza dover neppure conoscere le tecniche fotografiche o disporre di costose attrezzature.

L’app è compatibile con le scorciatoie di Siri per consentire la creazione di macro vocali e catturare così facilmente gli scatti a lunga esposizione senza dover usare le mani (ed eliminare completamente i micro movimenti del click sul touchscreen). Se interessati, la trovate in vendita su App Store al prezzo di 2,29 euro.

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Minimo storico, iPhone 14 Plus 128 GB costa 211€ meno

Tornano gli sconti su iPhone 14 Plus. Ribasso di 230 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022. Minimo storico a 949€
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità