Apple conquista la metà del mercato degli smartwatch: venduti 9,2 milioni di Apple Watch

Nuove conferme da Strategy Analytics: Apple continua a essere leader nel settore smartwatch comn una quota di mercato del 51% nell'ultimo trimestre del 2018.

Apple Watch 4, la recensione

Stando ai dati riportati da Strategy Analytics, Apple continua a essere leader nel settore smartwatch con una quota di mercato del 51% nell’ultimo trimestre del 2018.

Secondo le stime di Strategy Analytics ottenute da Appleinsider, Apple ha spedito 9.2 milioni di Apple Watch in tutto il mondo nell’ultimo trimestre del 2018, numeri in salita del 18% rispetto alle 7,8 milioni di unità spedite nello stesso periodo dello scorso anno. Le spedizioni relative all’intero anno ammonterebbero a 22.5 milioni di unità, sufficienti per totalizzare il 50% del mercato su base annuale.

Sebbene, anno su anno, la quota globale del mercato di Apple si è abbassata dal 67% al 51%, i risultati registrati la pongono notevolmente avanti rispetto al principale competitor, Samsung.

“Apple Watch perde quote di mercato nei confronti di Samsung e Fitbit, con un portafoglio di smartwatch e presenza nei negozi al dettaglio migliorato notevolmente in quest’ultimo anno”, riferisce Neil Mawston, direttore esecutivo presso Strategy Analytics.

Nell’ultimo trimestre, Samsung è riuscita a migliorare la sua percentuale nel segmento spedendo 2.4 milioni di unità con il 13.2% di quota di mercato. L’azienda sudcoreana aveva spedito circa 600.000 unità nello stesso periodo dello scorso anno. Samsung ha concluso il 2018 con una quota di mercato dell’11.8% con 5.3 milioni di unità spedite.

Quote di mercato fine 2018

Per il terzo trimestre del 2018, Fitbit si piazza al terzo posto tallonando le performance di Samsung con circa 100.000 unità in meno. L’azienda di San Francisco è passata da 500.00 unità spedite lo scorso anno a 5.5 milioni, vantando ora il 12.2% di quota di mercato.

Garmin ha spedito 1.1 milioni di unità nel quarto trimestre, in salita rispetto alle 700.000 unità del 2017. L’azienda ha concluso il 2018 con 3.2 milioni di unità spedite, corrispondenti al 7.1% del mercato.

Nel complesso, il mercato smartwatch è cresciuto del 52% e Strategy Analytics stima la spedizione di 18 miliono di unità. I dati di Strategy Analytics sono in linea con quelli recentemente pubblicati da NDP e che confermano la leadership di Apple nel settore smartwatch.