Alcuni utenti iMac Pro segnalano uno spegnimento anomalo

Spegnimento improvviso con kernel panic: alcuni utenti del nuovo iMac Pro lamentano un problema piuttosto fastidioso

iMac Pro ricondizionato, per la prima volta in USA con risparmi fino a 1.400 dollari

Alcuni utenti del nuovo iMac Pro lamentano un problema piuttosto fastidioso: in circostanze non del tutto chiare la macchina si spegne improvvisamente mostrando un kernel panic, sia durante attività in corso, sia quando è semplicemente in standby.

Di questo inconveniente si trovano testimonianze anche sul forum di supporto Apple e il problema potrebbe essere legato al BridgeOS, il sistema operativo che gestisce Apple T2, il processore ARM progettato da Apple e integrato nel nuovo all-in-one che include diversi controller già utilizzati in precedenza sui Mac come il controller per la gestione del sistema, la sicurezza, il processore ISP, il controller audio e il controller SSD.

spegnimento iMac Pro in foto il chip Apple T2
Il chip T2

Al momento le cause dell’inconveniente non sono note, come rileva il sito francese Macg. Alcuni sviluppatori hanno notato lo spegnimento compilando app con Xcode, un compito molto impegnativo per l’hardware; altri ancora, hanno evidenziato il problema trasferendo file sulla porta 10 Gigabit Ethernet, altri ancora solo usando le porte Thunderbolt 3 con più dispositivi contemporaneamente, altri collegando due schermi esterni (il problema sembra non presentarsi collegando un solo display) ma ci sono anche casi nei quali il kernel panic si è presentato al semplice risveglio dallo stop.

In breve, non è chiaro quale possa essere il problema e finora non sembrano esistere soluzioni. Testimonianze dell’inconveniente risalgono ai primi giorni della commercializzazione. Il servizio di assistenza ha cercato di risolvere i casi di vari utenti e individuare il problema ma per il momento, come anticipato, non è dato sapere con certezza cosa provoca il riavvio.

Vari utenti hanno provato a disabilitare alcune funzionalità e reinstallare macOS da zero ma senza successo. Si segnala anche il caso di un utente al quale è stata sostituita tre volte la scheda logica e anche ottenuto macchine sostitutive, ma anche in questo caso senza successo.

Apple al momento non ha diramato nessun annuncio ufficiale e non è chiaro su quanti e su quali iMac Pro il problema si presenti. Torneremo sull’argomento appena ne sapremo di più.