fbpx
Home Macity AggiornaMac Splinter Cell Conviction non compatibile con Lion

Splinter Cell Conviction non compatibile con Lion

Pubblicato pochi giorni fa su Mac App Store, Splinter Cell Conviction non è compatibile con OS X Lion. Il problema è segnalato da un lettore di Macitynet che dopo aver acquistato il gioco Ubisoft per Mac da Mac App Store ha constatato problemi di caricamento, blocchi delle schermate e in generale l’impossibilità di poter giocare con uno dei titoli di azione stealth più famosi e gettonati degli ultimi anni. Nel negozio digitale Mac App Store i requisiti di sistema minimi e anche quelli consigliati indicano in realtà Mac OS X 10.6 Snow Leopard ma in nessun caso viene esplicitamente indicata l’incompatibilità con OS X 10.7 Lion:; questo per il testo della descrizione del gioco. Nell’elenco delle specifiche di sistema nella colonna di sinistra viene indicato come requistio OS X 10.6.6 Snow Leopard o versione successiva, laciando così intendere che il gioco è compatibile non solo con Snow Leopard ma logigamente anche per le release successive.

Constatato il problema con il nuovo gioco il lettore di Macitynet si è rivolto al supporto tecnico di Ubisoft: nella risposta del supporto tecnico della software huouse si precisa che non solo Splinter Cell ma anche Assassin’s Creed II e altri giochi Ubisoft originariamente rilasciati nella stessa data non sono compatibili con Lion. In un altro messaggio il Centro di Assistenza Tecnica Ubisoft precisa che i requisiti minimi del gioco sono stati redatti quando ancora non esisteva Lion. Un addetto all’assistenza della software house dichiara che è diritto dell’utente richiedere il rimborso del prezzo corrisposto poiché su Mac App Store non viene precisata l’incompatibilità con Lion, rimborso che secondo l’assistenza di Ubisoft deve essere richiesto ad Apple che si occupa della vendita del gioco in questione. Meno chiara l’ultima parte del secondo messaggio di risposta dell’assistenza Ubisoft in cui l’addetto dichiara che: “Abbiamo contattato più volte la Apple affinchè con essa si potessero risolvere problemi di incompatibilità con questi giochi, ma purtroppo non abbiamo mai avuto risposta”.

Vale la pena notare però che l’incompatibilità con Lion di Splinter Cell Conviction è nota già da diversi mesi: lo prova un thread di discussione sul forum di assistenza Apple in cui un utente chiede delucidazioni sul mancato funzionamento del gioco, allora disponibile solo tramite Steam di Valve. Oltre a segnalare agli utenti interessati l’incompatibilità con Lion di un gioco di grande richiamo come Tom Clancy’s Splinter Cell Conviction per Mac (e anche Assasin’s Creed II) vale la pena notare che il problema emerso dovrebbe essere evitato innanzitutto dallo sviluppatore-publisher del gioco. Non ci stiamo riferendo tanto all’indicazione dell’incompatibilità con OS X Lion nei requisiti di sistema pubblicati su Mac App Store, che comunque risulta non solo indispensabile ma anche doverosa anche se non possiamo dire a chi, in effetti, competa la responsabilità di dichiarare l’incompatibilità con il nuovo sistema operativo (ma sospettiamo che Apple non accetterebbe un gioco su Mac App Store se lo sviluppatore lo dichiarasse esplicitamente incompatibile con Lion), quanto piuttosto all’enorme divario di tempo tra il rilascio di Lion e del gioco in questione, Tenendo presente che OS X Lion 10.7 è disponibile dall’estate del 2011 risulta davvero difficile comprendere la ragione per cui, specie decidendo di andare su Mac App Store, lo sviluppatore ad inizio marzo 2012 non l’abbia ancora aggiornato per il nuovo OS.

Splinter Cell Conviction

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Finalmente Airpods Pro in sconto: risparmiate 40 euro grazie ad Amazon

Su Amazon gli Airpods Pro sono in sconto di 30 euro. Li comprate a solo 240,99 euro, risparmiando 40 euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,449FansMi piace
95,178FollowerSegui