Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » Spotlight: due scorciatoie per trovare file e cartelle su Mac in tempo zero

Spotlight: due scorciatoie per trovare file e cartelle su Mac in tempo zero

Spotlight è una benedizione di OS X: basta un clic sull’icona della lente di ingrandimento in alto a destra nella barra dei comandi del Mac, per ricercare qualsiasi file, documento o cartella conservata sul disco fisso. Sono meno conosciute invece le scorciatoie da tastiera: grazie ai consigli di un lettore di Cult Of Mac è possibile sfruttare Spotlight in modo ancora più pratico e veloce. Le combinazioni di pulsanti che vedremo a breve infatti permettono non solo di utilizzare Spotlight più rapidamente, ma anche di mostrare l’intero percorso in cui si trovano gli elementi desiderati, infine di visualizzarli in tempo zero. Piccoli trucchi alla portata di qualsiasi utente che rientreranno rapidamente tra gli strumenti più utilizzati quotidianamente.

Per chi sta scrivendo un testo e ha le mani già posizionate sulla tastiera, non occorre impugnare il mouse ed effettuare un clic sinistro sulla lente di ingrandimento di Spotlight. Ovunque ci troviamo, anche durante la navigazione su Internet, basta premere uno dei due tasti CTRL, mantenerlo premuto, e poi premere anche la barra spaziatrice. In questo modo si apre il campo di ricerca Spotlight e il cursore è direttamente posizionato al suo interno in questo modo, senza mai allontanare le mani dalla tastiera, è possibile iniziare subito a digitare le prime lettere del file o della cartella desiderati.

Non appena Spotlight popola l’elenco degli elementi in cui sono presenti le lettere che abbiamo digitato, è possibile scorrere in alto e in basso con i tasti a freccia, fino a evidenziare l’elemento desiderato. Il sistema visualizza una anteprima della prima pagina del documento oppure il disegno della tradizionale cartelletta se si tratta di una directory. A questo punto è possibile premere il pulsante Command siglato CMD e tenerlo premuto: all’inizio OS X mostra in basso nell’anteprima il nome in piccoli caratteri dell’elemento selezionato ma, continuando a tenere premuto CMD, vedremo apparire il percorso completo in cui l’elemento è memorizzato. Questa è una funzione che ritorna utile per recuperare documenti di cui non ricordiamo più la posizione. Infine, sempre tenendo premuto CMD, basta premere in contemporanea Invio per visualizzare al volo la cartella in cui si trova l’elemento selezionato: quest’ultimo appare direttamente evidenziato, pronto per essere spostato, aperto e per qualsiasi altra operazione desiderata dell’utente.

Infine ricordiamo che quando desideriamo effettuare ricerche più approfondite è possibile utilizzare Spotlight direttamente in una finestra dedicata, invece della singola barra in alto a destra: per farlo con le scorciatoie da tastiera occorre premere in contemporanea CMD+ALT e poi la barra spaziatrice.

spotlight os x 500

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità