IFA 2017, la stampa 3D a colori è realtà con da Vinci Color di XYZprinting

"da Vinci Color" è una stampante full-color 3D che combina l'inkjet con tecnologie FFF (Fused Filament Fabrication), in altre parole in grado di fondere un filamento plastico e trasformarlo tramite l'estrusore nell'oggetto finale.

da Vinci Color
[banner]…[/banner] La stampa 3D a colori  arriva da XYZprinting, azienda nota per la produzione di stampanti 3D, che ha presentato la “da Vinci Color”, prima stampante full-color 3D a usare la tecnologia 3DColorJet che combina l’inkjet con tecnologie FFF (Fused Filament Fabrication), in altre parole in grado di fondere un filamento plastico e trasformarlo tramite l’estrusore nell’oggetto finale.

Presentata all’IFA 2017 di Berlino, da Vinci Color ($3499.95 il prezzo di listino negli USA) è disponibile per chi effettua il preordine a 2995.95$.

“Con la sua tecnologia 3DColorJet, da Vinci Colore è un passo avanti nella stampa 3D giacché offre l’accuratezza completa dell’intero spettro colore a un prezzo abbordabile per una piccola azienda, ineguagliabile da altre stampanti 3D sul mercato” ha spiegato Simon Shen, CEO di XYZprinting. “Così abbiamo fatto con da Vinci 1.0 nel 2014, la da Vinci Color è ancora una volta pronta a cambiare l’industria della stampa 3D permettendo di usare la vostra creatività con stampe 3D a colori”.

stampa 3D a colori

La tecnologia 3DColorJet alla base della stampa 3D a colori di XYZprinting permette di miscelare gocce di colori CMYK nei filamenti PLA con precisione e accuratezza. La tecnologia della stampante è in grado di riprodurre l’intero spettro di 16 milioni di colori tra i vari layer stampati per ottenere il prodotto finito in 3D.

Il produttore spiega che la da Vinci Color è stata progettata tenendo conto di tecnologie di auto–calibrazione, della possibilità di rimuovere il letto di stampa e integrando un display a colori LCD da 5″. Le cartucce CMYK integrate con da Vinci Color garantiscono compatibilità e qualità. Il letto di stampa consente di generare oggetti di 7.9″ x 7.9″ x 5.”. Dal punto di vista della sicurezza, la stampante prevede anche un sistema di filtrazione atossico.

La risoluzione layer (Z) è di 100~400 microns (0.1 mm ~ 0.4 mm), la velocità della stampa 3D a colori  varia da 30~60 mm/sec fino a un massimo di 120mm/sec. La stampante si collega alla porta USB. Il requisito minimo è un Mac con OS X 10.10 o seguenti o un PC con Windows 7 e seguenti. Il peso è di 32.3Kg.. Le cartucce CMYK a quattro colori (40ml) sono vendute 65$.