fbpx
Home Hi-Tech Android World Steve Wozniak: «Apple dovrebbe rilasciare iTunes anche per Android»

Steve Wozniak: «Apple dovrebbe rilasciare iTunes anche per Android»

Ancora una volta Steve Wozniak interviene sulle questioni riguardanti l’attuale mercato smartphone. In una discussione avvenuta presso Slashdot il Woz ha sostenuto che secondo lui sarebbe una buona idea se Apple rendesse disponibile iTunes anche per Android. Lanciato nel 2003, iTunes è stato il principale fautore del successo nel settore musicale da parte di Apple, grazie alla sua capacità di sincronizzare gli iPod prima, ed oggi tutti gli iDevice.

Il vero successo di iTunes è però giunto con il suo rilascio anche per Windows, la piattaforma dominante. Per le stesse ragioni secondo il Woz, Apple dovrebbe rilasciare iTunes anche per Android: “Se vi ricordate, abbiamo portato iTunes su Windows. Ci rivolgevamo al 100% del mercato mondiale, con questo sistema integrato (iPod / iTunes) ed iniziò l’era Apple che ora conosciamo. Quindi perché non portare iTunes anche su Android?” dice Wozniak.

Un rilascio di iTunes per Android consentirebbe ad Apple probabilmente di mettere un piede anche nell’ecosistema del robottino verde, aumentando così l’estensione del suo mercato mobile per quanto riguarda la vendita di contenuti multimediali.

Al momento però è difficile pensare che Apple possa compiere questa azione, che era stata già ai tempi cassata dallo stesso Jobs. Come racconta infatti sempre Isaacson nella biografia ufficiale, iTunes venne sviluppato per Windows allo scopo di favorire la vendita di più iPod, così che Apple stessa ne potesse beneficiare ricavando profitti dall’hardware.

Invece nel caso di Android, non ci sarebbe nessun particolare beneficio economico per Apple; l’unica conseguenza di una versione di iTunes per l’OS di Google sarebbe una maggior soddisfazione degli utenti Android nei confronti del loro sistema operativo: “Ed io non voglio rendere felici gli utenti Android” sentenziò Jobs ai tempi.

Fonte: Computerworld

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,966FansMi piace
93,788FollowerSegui