Subsonica: musica, hi-tech, social network protagonisti dei concerti

I Subsonica in concerto tra musica, social network e hi-tech: coinvolgono i fan con un progetto su Google+ e sfoggiano giacche futuristiche

Il concerto dei Subsonica? Uno spettacolo ad alto contenuto tecnologico, uno show che vede intrecciarsi musica, tecnologie indossabili e social network, che dimostra come la band torinese appena diciottenne sia ancora capace di guardare aventi verso l’innovazione applicata alla musica e allo spettacolo. Il concerto del 1° dicembre al Forum di Assago di Milano, che chiude il tour “In una foresta tour” dei Subsonica, come gli altri concerti del tour autunnale, avrà come protagonista, assieme alla musica della band, il pubblico. Lo strumento, neanche a dirlo, sono i social network, e in particolare Google+.

subsonica-tour-2014-concerti

I fan del gruppo musicale torinese di alternative rock, hanno potuto partecipare alla realizzazione di una parte dello spettacolo tramite il social network di Google, attraverso la funzione “Azione”. Sono stati invitati dai Subsonica attraverso i social network, un video su Youtube e il loro sito internet ufficiale a “salire sul palco con loro”, a contribuire alla realizzazione del singolo “Di domenica” raccontando la propria “domenica” attraverso delle immagini in movimento, GIF (dovranno pubblicarle su Google+ con l’hashtag #GIFdomenica) che saranno selezionate dai musicisti. Le migliori dieci saranno proiettate sulle giacche dei Subsonica grazie ad una tecnologia indossabile che riproduce le immagini a tempo di musica e gli autori riceveranno un pass speciale per assistere allo spettacolo da una zona vip. La tecnologia wearable utilizzata dai Subsonica è marchiata CuteCircuit.

I Subsonica sono stati attenti anche all’ambiente: utilizzano soltanto luci LED a basso impatto ambientale per il palcoscenico, come in passato hanno già sperimentato i Radiohead.

Il progetto dello show hi-tech dei Subsonica nasce con il lancio del tour per il disco “Una nave in una foresta”, l’album lanciato nell’estate 2014 che ha subito scalato le vette della classifica italiana con i singoli “Lazzaro” e “Di domenica”.