HomeMacityHardware AppleMagSafe: svelati i misteri del connettore dei portatili Apple

MagSafe: svelati i misteri del connettore dei portatili Apple

Cosa si nasconde all’interno il connettore MagSafe? Cos’è che controlla i suoi LED di stato? Come fa il Mac a riconoscere il corretto caricamento in corso? A questo indirizzo trovate un interessante articolo (in inglese) che svela i misteri del connettore integrato in tutti i computer portatili di Apple.

Ken Shirriff aveva un cavo MagSafe difettoso e ne ha approfittato per smontarlo e capire i principi di funzionamento del connettore magnetico che Cupertino integra ormai da anni nei propri notebook. Il circuito all’interno del connettore è di piccolissime dimensioni, integra alcuni LED e un chip sfruttato sia come switch per i LED (una luce di colore ambra indica che il notebook è in carica; una luce di colore verde segnala invece che la carica è completa), sia per inviare un ID al Mac con alcune specifiche (wattaggio, revisione, famiglia) e il numero di serie dell’adattatore. Shirriff spiega come interpretare l’ID (un numero a 64 bit) e come collegare il MagSafe al microcontroller Arduino e controllare LED e altri parametri.

Grazie all’esame è stato possibile spiegare a cosa servono i cinque pin, i vari e complessi step eseguiti ogni volta che si collega il MagSafe e perché la tensione è stranamente bassa se si misura quella in uscita con un voltmetro.

magsafe-animated

Offerte Speciali

macbookpro14e16

Sconti su MacBook Pro 16″ e MacBook 14″, risparmiate fino a 530 euro

Continuano gli sconti importanti di Amazon sui Mac. Ecco tutti i migliori affari di oggi con risparmi fino a oltre 500 euro
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial