Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » MagSafe: svelati i misteri del connettore dei portatili Apple

MagSafe: svelati i misteri del connettore dei portatili Apple

Cosa si nasconde all’interno il connettore MagSafe? Cos’è che controlla i suoi LED di stato? Come fa il Mac a riconoscere il corretto caricamento in corso? A questo indirizzo trovate un interessante articolo (in inglese) che svela i misteri del connettore integrato in tutti i computer portatili di Apple.

Ken Shirriff aveva un cavo MagSafe difettoso e ne ha approfittato per smontarlo e capire i principi di funzionamento del connettore magnetico che Cupertino integra ormai da anni nei propri notebook. Il circuito all’interno del connettore è di piccolissime dimensioni, integra alcuni LED e un chip sfruttato sia come switch per i LED (una luce di colore ambra indica che il notebook è in carica; una luce di colore verde segnala invece che la carica è completa), sia per inviare un ID al Mac con alcune specifiche (wattaggio, revisione, famiglia) e il numero di serie dell’adattatore. Shirriff spiega come interpretare l’ID (un numero a 64 bit) e come collegare il MagSafe al microcontroller Arduino e controllare LED e altri parametri.

Grazie all’esame è stato possibile spiegare a cosa servono i cinque pin, i vari e complessi step eseguiti ogni volta che si collega il MagSafe e perché la tensione è stranamente bassa se si misura quella in uscita con un voltmetro.

magsafe-animated

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità