HomeHi-TechAndroid WorldSviluppare app per Android costa di più e richiede più tempo rispetto...

Sviluppare app per Android costa di più e richiede più tempo rispetto a quelle per iOS

Sviluppare app per Android costa di più e rende di meno rispetto a quelle per iOS: nello scegliere di sviluppare applicazioni per iOS e Android non bisogna solo tenere conto di quanto queste consentiranno di ricavare sulle due piattaforme ma anche che, tra le due, quella Apple permette di farlo con meno fatica. Gli sviluppatori di Infinum hanno condiviso alcuni dati sulle loro applicazioni per iOS e Android e la conclusione è che lo sviluppo per Android ha richiesto il 30% di tempo in più.

Lo stesso identico progetto ha mediamente richiesto il 38% di linee di codice in meno su iOS rispetto alla versione Android, al pari delle stesse identiche funzionalità; queste linee di codice aggiuntive richiedono ovviamente tempo, mediamente il 28% di ore in più. In base ai dati in proprio possesso ed esperienza con lo sviluppo, Infinum evidenzia che Swift e Objective-C per iOS sono meno prolissi rispetto a Java, sfruttato per le applicazioni Android. Questo non è ad ogni modo l’unico motivo che fa preferire a Infinum di sviluppare per iOS; altre motivazioni riguardano l’emulatore desktop Android, più lento rispetto all’equivalente iOS, e l’uso dell’XML per il layout delle app, non efficiente quanto l’approccio WYSIWYG di iOS.

Altra problematica per gli sviluppatori Android è la necessità di testare il codice per la miriade di possibili configurazioni con schermi di tutti i tipi e dimensioni, componenti hardware vari e API differenti per la miriade di versioni di Android disponibili. Sviluppare per Android è insomma più complicato e fa perdere tempo rispetto a iOS, sistema per il quale i dispostivi sono ben definiti e gli utenti più attenti e propensi ad aggiornare il sistema all’ultima versione.

progrAndroid_studio

 

Offerte Speciali

Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione di rumore a 169,99 €

Per il Prime Day le Beats Solo Pro a (quasi) metà prezzo: 159,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora in occasione del Prime Day costano solo 159,99 euro invece che 300 nel colore grigio.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial