Swatch ha creato il chip Bluetooth più piccolo e veloce al mondo

Il gruppo Swatch ha creato un chip Bluetooth definito il più piccolo al mondo. Supporta le specifiche Bluetooth 5.0 ed è poco più grande di un chicco di riso

Swatch ha annunciato di avere creato il più piccolo chip Bluetooth al mondo. Il nuovo circuito integrato, progettato da EM Microelectronic, dal centro ricerca e sviluppo di Swatch Group e dallo Swiss Center for Electronics and Microtechnology (CSEM), vanterebbe già tre record mondiali: il più piccolo chip Bluetooth al mondo, il minore consumo energetico al mondo, la maggiore velocità di avvio al mondo.

Il chip è già stato qualificato come aderente agli standard Bluetooth 5.0, integra oltre 5 milioni di transistor in una superfice di circa 5 mm2. Può funzionare in abbinamento a vari sensori, gli integratori di sistemi possono sfruttare un microcontroller a bassissimo consumo o sfruttare il chip per integrare comunicazioni Bluetooth in qualsiasi dispositivo portatile.

Swatch Group e CSEM hanno sede nella cosiddetta “Swiss Silicon Valley” e stanno collaborando in vari settori. Secondo Swatch nel segmento Sistemi elettronici, i più recenti sviluppi nel settore della tecnologia Dual Frequency RFID (NFC e UHF), il modulo Bluetooth di nuova generazione, circuiti integrati con il più basso consumo energetico e sensori di ultima gene­razione (in particolare per la pressione) come pure il modulo Real Time Clock (RTC) contribuiranno a generare una crescita. È prevista una linea pilota per nuovi tipi di batterie e l’introduzione di novità tecnologiche che saranno utilizzate per il cronometraggio durante gli eventi sportivi.

L’intera industria orologiera svizzera sta investendo pesantemente nella tecnologia. A gennaio di quest’anno nel corso di un evento che si è svolto a New York, Tag Heuer, ha annunciato il suo primo smartwatch basato su Android Wear 2, il TAG Heuer Connected. Lo smartwatch vanta un processore Intel, è resistente all’acqua (certificazione IP67), ha un display multiotuch LTPS LCD da 1.5” circolare con risoluzione di 360 x 360 pixel e una densità di 240ppi, batteria da 410mAh per 25 ore di utilizzo tipico, ricarica a induzione ed è venduto a 1.350 euro.

Nick Hayek, il CEO di The Swatch Group
Nick Hayek, il CEO di The Swatch Group