HomeiOSiPad SoftwareSwift Playgro...

Swift Playgrounds ora con nuove lingue, più pagine e supporto Swift 3.1 e MapKit

Insieme alle novità iPhone e iPad introdotte ieri, Apple ha anche rilasciato l’aggiornamento Swift Playgrounds 1.2, nuova versione dell’app per iPad per imparare a programmare giocando. La novità più importante riguarda il supporto a 5 nuove lingue: fino alla versione precedente infatti Swift Playgrounds era disponibile solamente in Inglese, con l’update invece tutti i contenuti e le lezioni di programmazione di Apple sono tradotte anche in Giapponese, Cinese Semplificato, Francese, Tedesco, e Spagnolo per l’America Latina, manca ancora purtroppo l’Italiano.

Oltre a traduzione e localizzazione nelle nuove 5 lingue Apple dichiara che tutti contenuti sono stati rivisti in termini di impaginazione, per una visualizzazione ottimale e curata. Le novità riguardano anche progetti e modelli già pronti: ora l’utente può aggiungere nuove pagine ai propri progetti semplicemente premendo il pulsante Edit all’interno della tavola dei contenuti. Il nuovo Swift Playgrounds 1.2 permette di usare codice scritto in Swift 3.1, inoltre è supportato MapKit, permettendo così di includere mappe e funzioni di localizzazione nei progetti. Nell’elenco delle novità Cupertino segnala anche miglioramenti nella velocità di caricamento delle pagine del corso di programmazione Learn to Code.

Swift Playgrounds di Apple è stato presentato per la prima volta alla WWDC 2016: permette di esplorare i fondamenti della programmazione con il linguaggio Swift e poi di affrontare giochi e sfide che approfondiscono vari concetti dello sviluppo software, il tutto in modo semplice e divertente. È anche possibile creare le proprie app, condividerle con i propri contatti e importarle in Xcode su Mac. Per ulteriori informazioni su Swift Playgrounds è possibile consultare questa pagina del sito Apple.

Swift Playgrounds funziona su iPad con iOS 10.0 e versioni successive: si scarica gratis da questa pagina di App Store.

Swift Playgrounds ipad 4

Offerte Speciali

iPhone 14 Pro Max, nei test due ore in più di batteria rispetto a iPhone 13 Pro Max

iPhone 14 Pro su Amazon costa meno di iPhone 14 Plus

Su Amazon va in sconto l'iPhone 14 Pro nella versione da 256 GB. Solo 1099 euro, meno del prezzo di un iPhone 14 Plus

Ultimi articoli

Pubblicità