tado° climatizzazione intelligente v2: controllo del condizionatore ancora più smart

tado° annuncia il suo dispositivo Climatizzazione Intelligente v2. Comunica con i condizionatori via infrarossi, sfrutta geolocalizzazione e previsioni meteo per incrementare efficienza e comfort, con risparmi sulla bolletta fino al 40%. Se non fa risparmiare il costruttore assicura il rimborso totale dell’acquisto

tado° ha presentato a Milano Climatizzazione Intelligente v2, nuova versione del suo assistente climatico: una rivisitazione del suo dispositivo di controllo presente da più di un anno sul mercato che porta più efficienza, più potenza e una maggiore capacità di controllo e di conoscenza dell’ambiente in cui viene installato e del suo intorno.

La suggestiva scuola di gelateria nel centro della città teatro dell’evento rimandava all’importanza della gestione del freddo nella nostra vita di tutti i giorni: non possiamo affidarci alla semplice accensione e spegnimento del condizionatore ma dobbiamo cercare il perfetto compromesso tra risparmio energetico e benessere personale.
tado assistente climatico v2

Più intelligente

Anche se l’aspetto è lo stesso rispetto al precedente modello, il nuovo Climatizzazione Intelligente v2 porta in dote una elettroncia molto più potente in grado di effettuare download del software di aggiornamento molto più rapidamente e sopratutto ospita al suo interno un enorme database delle funzioni dei condizionatori in commercio (aggiornabile anche questo da internet) che rende la procedura di installazione molto più rapida ed efficiente e non costringe come in precedenza ad interagire per una cinquantina di minuti con i comandi del vostro condizionatore.

tado assistente climatico v2
Le differenze con il modello precendente: ora è più veloce da installare e comunica con l’ambiente per aumentare il vostro confort

Aumentano anche le funzioni: oltre alla comoda Geolocalizzazione, che assicura gli utenti rientrino sempre in un’abitazione fresca ma che, al contempo, non venga mai sprecata energia quando nessuno è a casa ora è presente (come nei termostati dell’azienda) l’integrazione dati meteo che offre maggior efficienza e comfort integrando le previsioni meteo locali. 

Oltre a questo le attività dell’Assistente Climatico Intelligente sono visualizzate nella Reportistica giornaliera zona per zona e nel Report Risparmio Energetico all’interno della Applicazione proprio come avviene per i termostati di tado°.

tado assistente climatico v2
Christian Deilmann, co-fondatore e Chief Product Officer di tado

Soddisfatti o rimborsati con la Garanzia Risparmio Energetico

Il nuovo software combinato con un algoritmo perfezionato riducono il costo della bolletta energetica in modo più efficiente di sempre, facendovi risparmiare fino al 40% sui costi di climatizzazione. Per questo motivo al dispositivo Climatizzazione Intelligente vengono applicati 100 giorni di Garanzia Risparmio Energetico. Durante i primi 100 giorni di utilizzo, se avrete l’impressione che tado° non vi faccia risparmiare abbastanza sulla bolletta energetica, potrete ricevere il rimborso totale del prezzo d’acquisto – senza ulteriori domande da parte dell’azienda

tado assistente climatico v2
L’assistente climatico fa da ponte tra il vostro smartphone (iOS o Android) e il vostro condizionatore

Come funziona – la regolazione termostatica intelligente

tado° Climatizzazione Intelligente v2 utilizza il Wi-Fi per connettere condizionatori dotati di un telecomando alla rete internet tramite segnale infrarossi. Si tratta dello stesso segnale infrarossi del telecomando del condizionatore. 

L’opportunità di avere a bordo sensore di temperatura e umidità permette all’utente di gestire il confort termico in due modalità: o lasciando rilevare la temperatura al condizionatore con il suo sensore e i problemi che derivano dal microclima che si crea intorno all’unità AC oppure rilevando i dati vicino all’utente con le reali condizioni di confort: potendo posizionare l’assistente climatico a parete (magari dietro il divano) o su un piano con “in vista l’unità AC) la temperatura viene adeguata costantemente in relazione alla posizione effettiva di chi occupa la stanza. 

tado assistente climatico v2
Potete comandare a voce il vostro condizionatore attraverso Google Home o Alexa, sia da iOS che Android.

Comandatelo con la voce

tado° Climatizzazione Intelligente è compatibile con Amazon Alexa, Google Home, e IFTTT permettendovi di controllare il dispositivo tramite semplici comandi vocali e di creare scenari personalizzati. 

La compatibilità con Homekit è in corso di approvazione e tado° spera di poterla ricevere entro la fine dell’anno. 

Ricordiamo che sia il termostato che le valvole termostatiche dell’azienda sono compatibili sia con IFTT che tutti gli altri sistemi di controllo vocale, Siri incluso.

Il prezzo

Climatizzazione Intelligente v2 può essere acquistato a € 179 dai maggiori distributori o su tado.com. Un pacchetto Duo Pack con due sistemi di controllo può essere acquistato a 299 euro su tado.com. Sarà disponibile anche su Amazon. Invitiamo i lettori a verificare prima dell’acquisto che si tratti della seconda versione con le nuove capacità di gestione. Il vecchio modello rimarrà probabilmente sul mercato con un prezzo ribassato.