La tastiera iOS 9 è già pronta per iPad Pro da 13 pollici

La tastiera di iOS 9 aggiunge simboli e pulsanti per risoluzioni più elevate, non disponibili sugli iPad attuali, suggerendo una pronta compatibilità con il display più ampio del vociferato iPad Pro

tastiera iOS 9

Lo sviluppatore Steven Troughton-Smith, di cui abbiamo parlato negli scorsi giorni in occasione dell’hack riguardante le app native su watchOS 2, ha da poco scoperto che la nuova tastiera di iPad introdotta con iOS 9 è in grado di adattarsi a dimensioni più grandi, suggerendo una pronta compatibilità con il tanto vociferato iPad Pro da 12,9 pollici.

In base a quanto dimostrano gli screenshot, in fondo all’articolo, la nuova tastiera mostrerebbe pulsanti più ampi, con una nuova fila di simboli nella parte superiore e tasti aggiuntivi come il CapsLock e il Tab, posizionati sulla sinistra. Rinnovata è anche la vista secondaria della tastiera, contenente più simboli in una sola facciata, riducendo sensibilmente la necessità di passare ad una terza tastiera per mostrare altri pulsanti, come invece accade ora su iPad e iPhone.

Questo fantomatico iPad Pro di cui si parla ormai da diversi mesi sembra quindi raccogliere ulteriori certezze riguardo la sua esistenza ed imminente rilascio. Il tablet, lo ricordiamo, dovrebbe montare il processore A9, 2 GB di RAM, Touch ID e dovrebbe essere caratterizzato da un display da 12,9 pollici con Force Touch, chip NFC, ingresso USB-C e, probabilmente, sarà accompagnato da un particolare pennino Bluetooth sensibile alla pressione.

tastiera iOS 9
tastiera iOS 9 più grande
tastiera iOS 9
attuale tastiera iPad su iOS 9