Apple potrebbe usare Force Touch per costruire tastiere super sottili senza tasti

Apple potrebbe sfruttare la tecnologia Force Touch, impiegata nel trackpad del nuovo MacBook 12", per realizzare tastiere per Mac ancora più sottili, silenziose e completamente prive di pulsanti fisici

Tastiere

Apple potrebbe impiegare la tecnologia Force Touch anche per costruire un nuovo tipo di tastiera, ancora più sottile, magari realizzata in metallo o addirittura vetro e soprattutto completamente priva di veri pulsanti fisici. Ricordiamo che la tecnologia battezzata Force Touch da Apple è stata impiegata per costruire il nuovo touchpad privo di clic fisico, integrato non solo nel nuovo MacBook 12 pollici in arrivo ma anche nei MacBook Pro da poco aggiornati.

Che la multinazionale della Mela possa sfruttare Force Touch non solo per i trackpad lo si evince dal brevetto Apple appena depositato dove viene mostrato il sistema con cui la società intende impiegare Force Touch sulla tastiera.

In pratica si potrebbe ottenere un feedback quanto più simile alla pressione del classico tasto utilizzando il Force Touch combinato ad un motorino che farebbe vibrare il punto in cui viene esercitata la pressione. In questo modo le dimensioni della tastiera sarebbero drasticamente ridotte, in quanto ci si troverebbe probabilmente di fronte ad una più banale (all’apparenza) lastra di metallo o vetro con lettere e pulsanti “stampati” su di essa.

I cultori delle tastiere classiche sono avvisati: ormai le tastiere meccaniche con tasti a lunga corsa e poderosi clic sono da tempo un ricordo del passato, una nicchia riservata agli appassionati disposti a spendere cifre sostenute per questo tipo di periferiche retaggio del passato. Apple è stato uno dei primi costruttori a realizzare tastiere per computer desktop super sottili, create con le stesse soluzioni da tempo usate per i notebook. Anche se non sempre i brevetti Apple si trasformano in prodotti in commercio, Force Touch ha tutte le carte in regola per diventare la prossima tecnologia per creare tastiere ancora più sottili e silenziose.

Tastiere