Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Telegram, chiuso il canale italiano Khalifah News Italy: faceva propaganda all’Isis

Telegram, chiuso il canale italiano Khalifah News Italy: faceva propaganda all’Isis

Telegram ha  chiuso su richiesta della polizia italiana il canale italiano “Khalifah News Italy”. La ragione: istigava all’odio religioso ed è stato alla base del processo di radicalizzazione, insieme ad altre chat e canali, di un minorenne italiano di origine algerina residente a Trieste.

L’indagine della polizia, portati avanti dalla divisione dedicata alla lotta al cyberterrorismo della polizia postale di Trieste e delle Digos di Trieste e Udine, era iniziata nel dicembre del 2016 con lo scopo di rintracciare proprio i membri del canale ‘Khalifah News Italy”, attivo su Telegram.

isis telegram

Da quanto si è appreso gli iscritti al canale erano circa 200, che si scambiavano link e materiale legato alla propaganda dello Stato Islamico, sfruttando anche link di condivisione di Youtube, Google Foto e Google Drive, oltre all’hashtag #califfatoIT. L’epilogo si è avuto nelle ultime ore, con la chiusure di tutti i canali e delle chat utilizzati dal ragazzo, incluso appunto il canale Telegram.

Il minorenne, nato in Italia da genitori algerini sarebbe stato pronto a compiere un attentato nell’istituto scolastico; è stato denunciato e nei suoi confronti è stato avviato percorso di deradicalizzazione, dando via ad un processo di recupero grazie agli strumenti messi a disposizione dell’ordinamento. Infine il ragazzo affiancato da un Imam per apprendere una visione più ampia dell’Islam.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità