TextWrangler 5.5 potenziato l’editor che macina testo e programmi

L’editor di testi per sviluppatori TextWrangler si aggiorna alla versione 5.5 con numerose nuove funzioni e alcune operazioni di lifting. Ora confronta e trova le differenze tra due documenti, migliora i flussi di lavoro e molto altro

TextWrangler 5.5 1 icon 1000

TextWrangeler 5.5 aggiornato arriva oggi come download gratuito e presenta più 250 nuove funzioni, cambiamenti alle funzioni già presenti e ovviamente bugfix su alcune parti. Si tratta di un potente editor di testi gratuito di Bare Bones Software, sviluppatore che gli utenti Mac di lungo corso conoscono per via di BBEdit, versione più farcita e a pagamento di TextWrangler che Macitynet ha recensito qui.

Per l’installazione di TextWrangeler 5.5 è richiesto Mac OS X 10.9.5 o successivo, offrendo una piena compatibilità con OS X 10.11 “El Capitan.”

TextWrangler

TextWrangler e BBEdit: fratelli in erba

Le novità sono incentrate su varie aree, ma più che altro gli sforzi sono stati profusi per migliorare l’efficenza nel flusso di lavoro, come ad esempio con miglioramenti nel comando Find Differences, Trova Differenze, in grado di comparare il contenuto di due documenti.

Non mancano miglioramenti nell’interfaccia e la ridefinizione di alcuni comandi, così da gestire in modo più produttivo l’utilizzo anche su display piccoli e un sensibile incremento della velocità di esecuzione, anche coerentemente ai nuovi comandi aggiunti.

Impossibile elencare qui tutte le novità, che come ogni volta sono moltissime e includono anche nuovi comandi, nuove affinità con i comandi da terminale, nuove e potenti funzioni per il controllo dei contenuti (testuali) e altro: gli utenti possono controllare l’elenco esaustivo partendo da questa pagina.

Ricordiamo che TextWrangler è sostanzialmente una versione light di BBEdit, che a sua volta può essere scaricata e provata in demo per un periodo limitato. Pur essendo un prodotto molto potente in grado di gestire un flusso di lavoro testuale comprensivo anche di comandi HTML, CSS e vari linguaggi di programmazione, TextWrangler manca di alcune funzioni fondamentali esclusive di BBEdit.

“TextWrangler è più potente e completo che mai” ha detto il CEO di Bare Bones Software: “abbiamo migliorato TextWrangler seguendo le migliori tradizioni di Bare Bones, con la stessa cura e attenzione che proponiamo in tutti i nostri prodotti. TextWrangler aiuterà gli utenti Mac a migliorare il loro flusso di produzione e speriamo che la comunità Mac lo utilizzi per cambiare il mondo”.

TextWrangler 5.5 è già disponibile come download gratuito dal sito dello sviluppatore e anche da questa pagina di Mac App Store.

TextWrangler 5.5 4