Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Tidy Up 4, mai più foto, file e documenti doppioni su Mac

Tidy Up 4, mai più foto, file e documenti doppioni su Mac

Tidy Up 4 è un programma completo per la ricerca di duplicati e, in generale, per ordinare il disco fisso del proprio Mac. Da poco disponibile al download la versione 4, che intensifica gli strumenti per giungere ai propri scopi, presentando interessanti novità. Dalla nuova interfaccia grafica, che meglio si adatta rispetto alle precedente a Yosemite, ad un nuovo motore di ricerca completamente riscritto. Tidy Up si acquista direttamente sul sito ufficiale dello sviluppatore a partire da 26 euro per la licenza singolo utente, fino ai 77 euro per la licenza a 5 utenti.

Al primo avvio, Tidy Up 4 fornisce all’utente due diversi modi di operare per trovare doppioni e organizzare il proprio HDD: metodo semplice e metodo avanzato. Queste due opzioni, come suggerisce lo stesso nome, permettono all’utente di scegliere un approccio più semplice, potendo impostare pochi parametri e automatizzando al massimo l’intero iter  di ricerca. Il metodo più avanzato, invece, offre una maggiore possibilità di personalizzazione nella ricerca. In quest’ultimo caso, ad esempio, si potranno ricercare doppioni di immagini per data di scatto, posizione GPS uguale, dimensione in pixel uguale, marca o modello del dispositivo con cui sono state scattate le foto.

Metodo di ricerca avanzato
Metodo di ricerca avanzato

Quando si ricercano doppioni musicali, invece, sarà possibile impostare come parametri il nome del brano, il nome dell’artista, il nome dell’album, il genere musicale, l’anno e la durata del brano. Tidy Up, però, non consente solo di ritrovare doppioni quando si parla di immagini e musica, ma interviene ed è in grado di scovare duplicati per file e cartelle di file. Inoltre, Tidy Up 4 consente anche di ripulire il proprio Mac da dati inutili, come file e cartelle vuote, cache non modificata da un mese, allegati mail, e altri file ancora che solitamente non vengono più utilizzati dall’utente e che ingombrano soltanto il disco fisso. Inoltre, è possibile scegliere anche una strategia personalizzata di ricerca, grazie al tasto con la bacchetta magica presente in basso sulla finestra principale. Questo sistema chiamato Strategy Wizard, basandosi sulle proprie scelte, crea gli appropriati criteri con i quali cercare i duplicati e un nuovo “Smart Box” che conterrà gli elementi da rimuovere.

Prima di provvedere alla definitiva rimozione degli elemento doppioni da rimuovere, Tidy Up offre la possibilità di visionare l’anteprima nella dimensione intera dei documenti più comunemente usati come file audio, media, testo, PDF, documenti di grafica, font e altri ancora. Insomma, come in una sorta di Quick Look nel Finder. In ogni caso, anche quando non si abbia la prontezza di visionare il documento nella dimensione originale prima della cancellazione, l’applicativo ha un sistema di sicurezza che assicura di conservare inalterato almeno un documento del gruppo di duplicati, potendo anche ripristinare gli elementi cestinati fino a quando il cestino non è stato svuotato definitivamente.

Tidy Up 4 è disponibile sul sito ufficiale dello sviluppatore. Una singola licenza costa 26 euro, ma l’utente potrà acquistare pacchetti fino a 5 licenze, così da ottenere un maggiore sconto.

tidy up 4

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità