Tim Cook «iPhone telefono ufficiale di 620.000 dipendenti Volkswagen»

Per i propri dipendenti Volkswagen sceglie iPhone, US Bank Capital One punta a Mac e Apple Watch: così cresce l’adozione dei dispositivi Apple nelle aziende

volkswagen iphone
Businessman holding digital tablet

L’iPhone è lo smartphone aziendale di 620.000 dipendenti Volkswagen: lo ha rivelato Tim Cook durante la presentazione dei risultati del trimestre fiscale di Apple. Anche se l’amministratore delegato della società non è sceso nei dettagli ciò potrebbe significare questa affermazione; è possibile, come dice AppleInsider, che le strutture informatiche al servizio dei dipendenti siano state ottimizzate per la piattaforma Apple, oppure che ci siano delle agevolazioni specifiche per chi da dipendente VW scegli un iPhone.

In attesa di un chiarimento (che potrebbe anche non arrivare mai), è più chiaro quel che succede presso la banca americana Capital One che ha scelto i dispositivi Apple per i propri dipendenti, nello specifico Mac e Apple Watch, chiudendo così il cerchio intorno ai quasi 30.000 iPhone e iPad già in uso e dove sarebbero installate più di quaranta applicazioni. Cook ha spiegato che tra le parternship aziendali con Apple ci sono anche SAP, Cisco e IBM: quest’ultima avrebbe già in circolazione 11.000 dispositivi iOS.

Sebbene i prodotti della società di Cupertino sono stati utilizzati dalle grandi aziende per anni, il mercato aziendale è piuttosto nuovo per una società che in effetti notoriamente concentra principalmente l’attenzione sul settore consumer. Quest’ultimo rimane ancora l’obiettivo principale, ma le vendite dei dispositivi iOS per le aziende degli ultimi anni hanno certamente contribuito alla crescita dei ricavi della società. Insomma: anche nel business, tutto fa brodo.

volkswagen iphone