Tim Cook celebra la Giornata della Donna «Più potente della spada e della penna»

In occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, Il Ceo di Apple Tim Cook posta un tweet con una frase di Malala Yousafzai, attivista e blogger pakistana che si batte per i diritti civili e quello all’istruzione delle donne

Apple Malala

Anche Tim Cook celebra la Giornata della Donna con un tweet che riporta una frase di Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace della storia: «Ci sono due potenze nel mondo; una è la spada e l’altra è la penna. C’è una terza potenza più forte di entrambe, quella delle donne».

Il messaggio del Ceo di Apple si conclude ringraziando tutte le donne che lavorano in Apple infine anche «Ogni donna che combatte per l’uguaglianza». Il tweet di Cook arriva puntuale e non a sorpresa: da sempre l’amministratore delegato di Cupertino non perde occasione per schierarsi a sostegno delle minoranze, sostenendo praticamente in ogni intervista ma anche con la sua partecipazione diretta e con cospicue donazioni i valori della diversità, della parità dei diritti e di numerose altre cause sociali e civili.

cook giornata delle donne - Apple Malala
La citazione della frase di Malala Yousafzai si sposa alla perfezione per celebrare la Giornata della Donna, infatti Malala combatte da sempre per il riconoscimento dei diritti civili e quello per l’istruzione delle donne, nel Pakistan dominato dai talebani. All’età di 15 anni per le sue attività e iniziative è stata vittima di un attentato a cui è miracolosamente sopravvissuta, episodio che ha acceso su Malala la luce dei riflettori dei media internazionali e non solo. All’età di 17 anni le è stato conferito il Premio Nobel per la pace.

La filosofia e il pensiero di Tim Cook si sono trasposti in numerose iniziative umanitarie realizzate da Apple. Cupertino finanzia la fondazione creata da Malala in Pakistan per garantire l’accesso all’istruzione alle ragazze: grazie al denaro di Apple 100.000 ragazze potranno ricevere una educazione scolastica.