fbpx
Home iOS Todo: attività  ed elenchi di controllo per i fanatici dell'organizzazione

Todo: attività  ed elenchi di controllo per i fanatici dell’organizzazione

Su iPhone manca una utility di serie che permette di inserire attività  e compiti da svolgere, organizzando il tutto tramite elenchi di controllo a cui è poi possibile applicare segni di spunta man mano che le varie operazioni sono portate a termine. Si tratta dei programmi della categoria “To Do”, resa in italiano con Attività . Todo (nome che è un programma) di Appigo è una delle migliori soluzioni in circolazione per iPhone e touch che offre questa pratica funzione sui tascabili multi touch della Mela, una assenza inspiegabile per gli utenti che hanno utilizzato questa funzione fin dalla comparsa dei primi palmari.

Superata la barriera iniziale del prezzo di acquisto, 7,99 euro, si scopre praticamente subito che Todo offre una serie completa, quasi impressionante di funzioni. L’utente può inserire decine e anche centinaia di attività  da completare suddividendole in diverse sezioni, come scuola, casa, lavoro, tempo libero, spesa e qualsiasi altro genere. La flessibilità  di Todo risulta evidente nella possibilità  di gestire attività  secondarie all’interno di ogni voce, nella libertà  dell’utente di modificare al volo l’ordine di visualizzazione e le priorità  dei vari progetti. Il software offre diverse possibilità  di scelta per quanto riguarda i simboli grafici per contrassegnare le attività  più urgenti oppure quelle più importanti.

Che si tratti di un complesso progetto di lavoro contenente numerose scadenze secondarie, passando per singole semplici attività , fino al promemoria con la lista completa della spesa, Todo mostra la sua versatilità  in ogni tipo di impiego e di attività , professionale o privata. Grazie all’inserimento rapido è possibile creare anche lunghi elenchi di attività , oppure oggetti da comprare in pochi istanti. Si scrive la voce con la tatiera virtuale, si preme invio e si è subito pronti per inserire la voce seguente. Nessun passaggio ripetuto per entrare ed uscire dalla modalità  di digitazione, con inutili attese per veder scomparire e comparire la tastiera virtuale di iPhone.

I dettagli che rendono Todo un prezioso strumento per gli utenti di iPhone e touch sono ancora numerosi. Ricordiamo per esempio operazioni e attività  già  pronte, scritte in Italiano che l’utente può semplicemente selezionare per inserirle al volo nella propria programmazione, 30 stili grafici diversi tra cui scegliere per contrassegnare le attività  completate, infine la possibilità  di sincronizzarsi con servizi e software esterni.

In particolare ricordiamo che per gli utenti Mac è possibile scaricare gratuitamente il programma Appigo Sync grazie al quale è possibile sincronizzare gli impegni tra Todo su iPhone e touch e le attività  di iCal. Gli sviluppatori annunciano che presto sarà  disponibile anche un software simile per PC per la sincronizzazione con Outlook. Ancora Todo funziona anche con i servizi online per la gestione delle attività  come Toodledo e Remember The Milk, quest’ultimo richiede un account professionale a pagamento.

Todo per iPhone e touch può essere acquistata a partire da questa pagina di App Store al prezzo di 7,99 euro. Gli utenti interessati a questo programma possono provare la versione gratuita. Più in basso riportiamo un filmato YouTube in cui è possibile osservare direttamente le funzioni principali di Todo.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui