Top Gear:Race the Stig, il programma televisivo diventa un gioco gratis su iOS

Top Gear:Race the Stig è il gioco ufficiale dell'omonima trasmissione televisiva trasmessa dall'emittente BBC. Scopo principale non sarà quello di tagliare il traguardo per primi, bensì di schivare il traffico cittadino e macinare quanti più metri possibile. E' gratis per iPhone e iPad e si scarica da qui

Direttamente da BBC Worldwide arriva in App Store un gioco automobilistico legato al programma televisivo Top Gear e intitolato, per l’appunto, Top Gear: Race The Stig. Più che di un vero e proprio racing game, però, occorre parlare di un semplice runner e giusto per individuare immediatamente il filone di appartenenza di questo titolo è possibile effettuare un paragone con il ben noto Subway Surf. Dalle meccaniche di gioco alla grafica, Top Gear: Race The Stig richiama il precedente titolo di Kiloo, dove scopo principale, infatti, non sarà quello di tagliare il traguardo per primi, bensì di macinare quanti più metri possibile, evitando il traffico cittadino e raccogliendo i dadi dorati che fungeranno da moneta di scambio da investire nel negozio virtuale per acquistare potenziamenti e personalizzazioni.

È possibile controllare l’azione di gioco attraverso semplici gesti a schermo, quali slide in alto, in basso, a destra e a sinistra, attraverso queste semplici meccaniche sarà possibile saltare e sterzare in modo da schivare il traffico, rappresentato da autovetture, camion, e altri ostacoli a schermo, come transenne. Il titolo è dotato di un certo umorismo, conferito sia dalla grafica in stile cartoon, che dalle rappresentazioni caricaturali dei piloti: basti pensare che il protagonista principale guida una piccola carretta facendo uscire testa e casco dal tetto. In gioco è presente anche il beniamino, nonché pilota esperto, della serie televisiva, a tutti noto con il nome di Stig. Quest’ultimo sarà in grado di rimettere in pista l’autovettura incidentata, ma solo per un numero limitato di volte, ragion per la quale sarà meglio centellinare il suo utilizzo.

Non mancano power up e personalizzazioni da acquistare a suon di dati dorati. Questi extra permetteranno di rendere ogni corsa relativamente più semplice e aiuteranno il pilota a macinare più metri. E’ possibile acquistare scudi, aspiratori che permettono di raccogliere più facilmente i dadi, o anche razzi che permettono di volare per brevi lassi temporali.

Ad aumentare il coinvolgimento dell’utente ci pensano anche tre mini obiettivi da raggiungere ad ogni tentativo. Questo collaudato sistema di missioni permette di rendere maggiormente longevo un titolo che altrimenti rischierebbe di risultare ripetitivo dopo poche sessioni. E così, l’utente dovrà riuscire a saltare per un numero determinato di volte, piuttosto che raccogliere un numero determinato di dadi, piuttosto che raggiungere una certa distanza prestabilita, e altro ancora.

Top Gear: Race The Stig si scarica gratis direttamente da questo indirizzo.

top gear