HomeiOSiPad NewsTouch ID senz...

Touch ID senza tasto: il brevetto Apple che potrebbe finire in iPhone 8

Di un iPhone senza pulsante fisico si parla da anni, ora però un brevetto Apple appena pubblicato descrive nei dettagli il sensore Touch ID senza tasto. Il documento è stato depositato da Apple a fine gennaio del 2015 ma è stato pubblicato dall’ufficio brevetti statunitense solo nelle scorse ore.

Come più volte anticipato il rilevamento delle impronte avverrà direttamente sul display del dispositivo. Lo schermo potrebbe essere completamente una superficie in grado di rilevare le impronte o in alternativa verrà dedicata una parte limitata per questa funzione.

In uno degli schemi del brevetto per Touch ID senza tasto è mostrato un iPhone stilizzato dotato di pulsante fisico ma il rilevamento impronte è comunque associato allo schermo. Gli ingegneri della Mela potrebbero voler celare la possibilità di un iPhone senza pulsante fisico, completamente fattibile una volta rimosso il problema del rilevamento impronte.
touch id senza tasto brevetto apple

Arriverà in iPhone 8 del 2017?

Interessante rilevare che il brevetto porta la firma di Dale R. Setlak, cofondatore di AuthenTec, società specializzata in sensori biometrici che Apple ha acquistato nell’agosto del 2012 per 356 milioni di dollari. Mossa che ha permesso a Cupertino di implementare per la prima volta Touch ID in iPhone 5s in tempi rapidi.

Per iPhone 7 in arrivo a settembre alcuni anticipano la sostituzione del tasto fisico con uno completamente digitale, a sfioramento, privo di parti meccaniche. Da anni si prevede l’arrivo di un iPhone completamente privo di tasti: secondo le anticipazioni questo potrebbe avvenire con iPhone 8 del 2017.

L’edizione del decimo anniversario di iPhone sembra sempre più certo, porterà svariate novità tecnologiche, tra cui un nuovo design tutto vetro e schermo, display OLED e altro ancora. Ma è ancora troppo presto per dirlo con certezza: come la stragrande maggioranza dei brevetti Apple anche questa intrigrante soluzione potrebbe non venire mai applicata in un prodotto commerciale.

touch id senza tasto brevetto apple 1

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Sconto record del 25% per iPhone 14 Plus 256 GB, risparmiate 330€!

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 330 euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 256 GB al minimo storico con un taglio al listino del 25%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità