Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Tra qualche anno i fuochi d’artificio resi inutili dai droni?

Tra qualche anno i fuochi d’artificio resi inutili dai droni?

Gli spettacoli pirotecnici sono una tradizione in varie parti del mondo, impiegati per intrattenimento, eventi e feste, soprattutto per l’effetto visivo/sonoro che spesso viene amplificato dall’ambiente, come accade nello spazio antistante ad uno specchio d’acqua o nei pressi di monumenti, rovine, anfiteatri, piazze, vallate o particolari conformazioni naturali.

I fuochi d’artificio – riferisce The Guardian – potrebbero essere soppiantati dall’uso dei droni, già visti in eventi quali la cerimonia di apertura delle Olimpiade estive di Tokyo 2020, e con spettacoli annunciati per l’annuale Over The Top NYE di Dallas.

Ollie Howitt – coordinatrice creativa di SkyMagic che ha sfruttato una flotta di 300 droni per festeggiare lo scorso anno il 2021 a Londra, riferisce che la richiesta di droni per spettacoli è cresciuta, e che ora è possibile usare maggiori unità e per più tempo.

Robert Neff, partner e general manager dell’attrazione Mercia Marina di Derbyshire, ritiene che gli spettacoli con i droni diventeranno sempre più comuni. “C’è un grande movimento contro i fuochi artificiali”, riferisce Neff, spiegando che la decisione di usare i droni all’attrazione marina è dovuta a una serie di fattori, incluso l’impatto dei fuochi d’artificio sugli animali, dagli animali selvatici e uccelli acquatici, a gatti e cani dei proprietari di imbarcazioni. Spesso questi ultimi si lamentano del disagio creato agli animali, problemi che non si verificano con i droni. Altri vantaggi sono ovviamente l’assenza di emissioni, la possibilità di riutilizzarli, l’assenza di problemi per la caduta di detriti e residui vari, ecc. In questo senso si tratta di una opzione sostenibile.

Tra qualche anno i fuochi d’artificio resi inutili dai droni?
Strisce di luce create da droni all’esterno del museo della scienza di Vancouver (Canada). Foto: Raj Randhawa – Unsplash

Già nel 2016 Brian Krzani di Intel aveva indicato i droni come sostituti dei fuochi d’artificio. ” “Vedo un futuro nel quale i fuochi artificiali con tutti i rischi da fumo e sporco, sono un ricordo del passato e saranno rimpiazzati da spettacoli con creatività e potenzialità illimitate – resi possibili dai droni”. Qualche mese prima Intel aveva mostrato uno spettacolare show realizzato usando 100 droni coordinati al ritmo della quinta sinfonia di Beethoven.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità