Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Pirati attaccano TV e frigoriferi smart: trasformati in botnet per l’invio di spam

Pirati attaccano TV e frigoriferi smart: trasformati in botnet per l’invio di spam

Pubblicità

I dispositivi di nuova generazione che entrano in casa sono sempre più connessi a Internet. Dopo computer, smartphone e webcam da qualche anno è il turno di televisori e persino dei frigoriferi. In questi ultimi sono integrati sistemi operativi, in alcuni casi varianti Linux, per i quali i produttori “dimenticano” di rilasciare aggiornamenti per risolvere problemi di sicurezza. Qualche tempo fa, ad esempio, si è scoperto che era possibile prendere il controllo di alcune smart TV di Samsung da remoto sfruttando un bug presente nel sistema operativo e spiare la casa dell’utente mediante il microfono e la webcam integrati nella TV.

Il mercato è potenzialmente molto interessante per i malintenzionati: la società Proofpoint ha scoperto un attacco che tra il 23 dicembre del 2013 e il 6 gennaio di quest’anno ha permesso di prendere il controllo di circa 750.000 dispositivi collegati a Internet, un meccanismo che ha trasformato i dispositivi bersaglio in botnet per l’invio di enormi quantità di spam.

Il dato è preoccupante ed evidenzia come i produttori di router domestici, televisori, frigoriferi, dispositivi multimediali e altri device connessi alla rete dovranno sempre più tenere conto della sicurezza. “La maggior parte di questi oggetti – dichiara Proofpoint – sono poco protetti”  e ancora “Gli utenti non hanno in pratica alcun modo di combattere questo tipo di attacchi”. Si stima che entro il 2020 vi saranno 26 miliardi di dispositivi connessi: quanto segnalato dovrebbe dunque suonare come un campanello d’allarme.

Smartv2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Torna il week end delle offerte Apple, iPhone a prezzi stracciati, iMac M3 al minimo storico

Su Amazon torna il week end degli sconti Apple. Ecco qui tutti i migliori sconti, come gli iMac M3 e gli Phone in ribasso fino al 26% e i primi risparmio sui nuovi iPad Air e Pro. Tutti i prodotti anche acquistabili in cinque rate senza interessi e garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità