Home iPadia iPad Software TV Italia Pro, i canali del digitale terrestre in streaming su iOS...

TV Italia Pro, i canali del digitale terrestre in streaming su iOS con un’app

Mettete la televisione su iPhone e iPad con TV Italia Pro, un’applicazione che per 2,99 euro assicura la visione in streaming dei principali canali del digitale terrestre.

L’applicazione, ideata dallo stesso sviluppatore di Film Completi Tube, sfrutta la connessione WiFi di casa, ufficio, hotel, alberghi e ristoranti o in alternativa la rete dati su cellulare per permettere di guardare i canali del digitale terrestre praticamente in diretta, con un leggero ritardo (come confermato da diversi nostri test) di soli 10–15 secondi dalla medesima trasmissione visibile in TV. Nel caso di streaming via rete mobile, la qualità della riproduzione viene costantemente adattata alla connessione per evitare blocchi o noiosi caricamenti, regolando automaticamente la qualità del flusso video in base alla potenza del segnale.

TV Italia Pro

A differenza di altri software simili disponibili su App Store, non ci sono pubblicità che compaiono ad esempio come banner o nel passaggio da un canale all’altro, né ci sono acquisti in-app per attivare funzioni aggiuntive. Non vengono neppure riprodotte le pubblicità mostrate in TV tra un programma e l’altro, un’interessante caratteristica che limita così i consumi soprattutto sotto rete dati. Un “A tra poco” visibile sullo schermo informa l’utente della pubblicità in corso, riprendendo lo streaming nel momento in cui viene ripreso il programma televisivo stesso.

L’app supporta AirPlay di Apple, quindi è di fatto possibile trasmettere i canali visualizzati in streaming su iPhone, direttamente sul televisore. Si tratta di un’ottima soluzione tampone quando ad esempio ci sono problemi con l’antenna, evitando così di perdere anche solo un minuto del programma televisivo preferito.

Come anticipato, l’applicazione funziona tanto su iPhone quanto su iPad, con la differenza che su quest’ultimo è disponibile anche la funzione Picture in Picture (PIP) di iOS 10, che di fatto mostra il canale TV in primo piano su un angolo dello schermo, permettendo all’utente di svolgere altre operazioni continuando a tenere occhio e orecchio vigili sul canale televisivo.

TV Italia Pro

Nel momento in cui scriviamo sono presenti i canali principali del digitale terrestre, nell’ordine: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia Uno, La7 TV8, Rai 4, Iris, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Cielo, Paramount TV, TV2000, La5, Mediaset Extra, Italia 2, RTL 102.5, TopCrime, Rai Gulp, Rai YoYo, Rai News 24, Sky TG24, TgCom 24, Dmax, Rai Sport 1 HD, Rai Sport 2, Rai Storia, Rai Scuola, Alice, MarcoPolo, Real Time, Qvc, EuroNews, AutoMoto TV, Focus, Boing, Radio 101, Radio Capital, Radio Italia TV, Virgin Radio TV, M2o TV e Ibiza TV.

Posso essere rintracciati sia attraverso l’elenco della scheda Home oppure, più comodamente, tramite il pannello Categorie che li separa per tipologia tra Animazione, Notizie, Cinema, Sport, Musica ed Intrattenimento. In alternativa, grazie alla pagina dei Favoriti, è possibile selezionare manualmente i canali preferiti per ritrovarli ancora più rapidamente.

A seguito delle nostre prove possiamo dire che l’applicazione è innanzitutto rapida nel caricamento dell’interfaccia grafica, davvero semplice, minimale e di facile fruizione, ma soprattutto nel caricamento dei canali televisivi. Come anticipato non ci sono pubblicità obbligatorie, quindi nel momento in cui si seleziona il canale televisivo, semplicemente viene avviato lo streaming. In quanto tempo, tutto dipende dalla propria connessione.
A casa in WiFi e con 2–3 tacche di rete mobile in 4G (con Vodafone) l’avvio è stato praticamente istantaneo. In poche occasioni, durante un viaggio in autostrada, la qualità dello streaming è stata saltuariamente ridotta per garantire una continuità della trasmissione senza alcuna interruzione.

Sia su iPhone, sia su iPad, i canali televisivi possono essere visualizzati a metà schermo oppure, orientando i dispositivi in orizzontale, a tutto schermo attraverso il player multimediale di iOS. E’ anche possibile interrompere un programma televisivo, magari per una pausa, e riprenderlo successivamente, con la semplice pressione del tasto Play/Pausa.

TV Italia Pro

Quando si esce dall’app la trasmissione viene interrotta, tuttavia se si blocca lo schermo del dispositivo lasciando l’app attiva, è ancora possibile ascoltare il programma TV senza visualizzare il flusso video, risparmiando così preziosa batteria ad esempio in viaggio, senza però perdersi una parola del programma televisivo in corso (particolarmente piacevole e rilassante con i documentari).

Mancano ancora canali come Cartoonito (nostro nipote ne sa qualcosa) e pochi altri, ma i principali ci sono già tutti. Ad ogni modo l’elenco – spiega lo sviluppatore – viene aggiornato continuamente con nuovi canali aggiunti in remoto, senza quindi la necessità di aggiornare l’app. A tal proposito, se si attivano le notifiche push, si potrà ricevere una segnalazione in tempo reale di ogni nuova frequenza aggiunta al database.

Compatibile con VoiceOver, TV Italia Pro richiede almeno iOS 8 per poter funzionare, quindi rispetto ad altre garantisce piena compatibilità anche con i dispositivi più datati. Il punto di forza, oltre che nella semplicità dell’interfaccia grafica e nella rapidità di utilizzo è, come anticipato, nella totale assenza di pubblicità, vero tallone d’Achille per le applicazioni di questo genere.

Si compra su App Store in versione universale per iPhone e iPad per 2,99 euro.

Offerte Speciali

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Apple Watch 3 al prezzo più basso di sempre: 209,90 euro

Su Amazon Apple watch 3 da 38 mm in versione GPS è al prezzo più basso di sempre: solo 209,90 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,825FollowerSegui