HomeHi-TechAudio / Video / TV / StreamingTV, anche Samsung abbandona i TV al plasma

TV, anche Samsung abbandona i TV al plasma

Il destino dei TV al plasma sembra ormai essere segnato: dopo l’abbandono di Pioneer, che per unanime giudizio produceva allora i migliore TV al mondo con questa tecnologia, dopo la chisura del programma di sviluppo di Panasonic, il principale protagonista del segmento al mondo e quello con il più consistente pacchetto di brevetti, ora anche Samsung ha ufficialmente annunciato l’intenzione di interrompere il supporto e la produzione di TV al plasma entro la fine del 2014.

Al momento Samsung ha sul mercato la serie F8500, ma già da mesi non vengono più introdotti nuovi modelli ed ora un annuncio ufficiale dell’azienda mette la parola fine all’avventura del plasma presso l’azienda sud-coreana: “Abbiamo intenzione di continuare la nostra attività sui TV PDP fino alla fine di quest’anno, a causa di cambiamenti nelle richieste del mercato. Rimaniamo impegnati a fornire ai consumatori prodotti che soddisfino le loro esigenze, e aumenteremo la nostra attenzione sulle opportunità di crescita su TV UHD e TV curvi”.

Con l’abbandono di Samsung, LG resterà l’unica azienda a produrre TV al plasma, ma alcune voci non ancora ufficiali sostengono che anche il secondo gigante sud-coerano sia in procinto di abbandonare questa tecnologia in favore dei tv LCD; a quel punto la storia del Plasma sarebbe giunta al capolinea.

Nonostante il plasma sia ancora considerato da alcuni addetti ai lavori come la miglior tecnologia televisiva in termini di fedeltà d’immagine, il mercato negli ultimi hanno ha mostrato una maggior preferenza per i TV LCD, la cui qualità è comunque sempre migliorata anno dopo anno, unita a costi inferiori, minor dispendio energetico e mino costo di produzione. Con l’annuncio di Samsung e le indiscrezioni su LG sembra dunque calare definitivamente il sipario sull’era dei televisori al plasma.

samsung plasma

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Prime Day, Apple Watch 6 al minimo storico: solo 369 euro

In occasione del Prime Day Apple Apple Watch 6 scende al prezzo più basso di sempre il modello più recente e potente della gamma Apple Watch.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial