Twitch ora permette agli streamer di visualizzare la propria cam live nella stessa finestra

Twitch aggiunge alla sua piattaforma la modalità multi view: fino a quattro streamer all'interno della stessa finestra.

Twitch permette agli streamer di andare live nella stessa finestra

Lo streaming multi view è tipico dei giochi multiplayer. Adesso entra anche su Twitch, dove sta debuttando in queste ore la nuova funzione Squad Stream, che consente ad un massimo di quattro creator di andare in streaming contemporaneamente nella stessa finestra.

Gli spettatori potranno entrare dalla pagina di un creator su desktop e dispositivi mobili, ingrandire la trasmissione sullo streamer sul quale vogliono concentrarsi, tenendo d’occhio gli altri e chattannfo contemporaneamente con la community di ogni creator.

Non solo, questo sistema permette anche più angoli per osservare l’azione, il che dovrebbe migliorare qualsiasi contenuto, dalle battaglie royale su Apex Legends alle speedrun simultanee di Mario 64. Non solo, il sistema potrebbe anche favorire streamer emergenti, in grado di mettersi in scia ad altri creator più famosi.

Twitch permette agli streamer di andare live nella stessa finestra

Sebbene non sia un’idea innovativa (il servizio di streaming OnLive ormai defunto ha introdotto il multi-view nel 2012), la novità mantiene Twitch un passo avanti rispetto ai suoi rivali. Ciò potrebbe rivelarsi un vantaggio non da poco, considerando che Google e Microsoft si appresTwittano a rilasciare le proprie piattaforme di streaming videoludiche in stile Netflix.

La novità di Twitch suona anche come una mossa per stare al passo con i tempi e non perdere campo rispetto ad altre piattaforme: nei giorni scorsi si è appreso che YouTube sarà fortemente integrato in Google Stadia, mentre Microsoft ha annunciato in precedenza che sta aggiungendo Mixer al suo toolkit di sviluppo per il lancio del progetto xCloud, che dovrebbe debuttare all’E3, portando una console basata interamente sul cloud.