Home Macity Internet Twitter diventa Lite e funziona anche offline grazie a Google

Twitter diventa Lite e funziona anche offline grazie a Google

E’ arrivata Twitter Lite, una versione alternativa che promette un notevole risparmio di dati ed una maggiore velocità di fruizione dei contenuti su connessioni lente. E’ la risposta del social network dei cinguettii a Facebook Lite e YouTube Go, due applicazioni analogamente progettate per i paesi emergenti visto che «Nonostante la crescente adozione degli smartphone connessi ad Internet, il 45% delle connessioni da mobile si muovono ancora su reti 2G».

Quello proposto da Twitter non è un’applicazione a sé stante ma un aggiornamento della versione web del social network che sul dispositivo andrà ad occupare appena 1 MB e promette di avviarsi molto velocemente anche sui dispositivi meno performanti. In media si risparmia il 40% dei dati e, se si attiva la modalità Risparmio dati il risparmio arriva fino al 70% (grazie anche al blocco del download automatico delle immagini), rendendo più conveniente l’uso di Twitter nelle aree in cui la navigazione ad Internet è più costosa.

I migliori vantaggi si ottengono su Android tramite Google Chrome in quanto da qui la web-app permette di ricevere le notifiche push e funziona anche in offline (senza poter leggere nuovi tweet, ovviamente), permettendo così all’utente di continuare a leggere il news feed anche in assenza di rete dati. In tal senso il merito va proprio a Google, visto che Twitter Lite sfrutta il suo Progressive Web App (PWA). La società sta promuovendo la nuova soluzione in Asia, America Latina ed Africa e in India dove, grazie ad una partnership con Vodafone India, starebbe incentivando l’utilizzo dell’app per tenersi aggiornati sul torneo di cricket Indian Premier League Twenty20.

Twitter Lite

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,822FollowerSegui