fbpx
Home Macity Software / Mac App Store uFocus, applicazione Mac gratuita per scrivere senza distrazioni

uFocus, applicazione Mac gratuita per scrivere senza distrazioni

“Solo voi e il vostro testo”. Potrebbe essere questo lo slogan di uFocus, applicazione per la videoscrittura che fa del minimalismo il suo punto di forza. Similmente ad altri programmi del genere, l’applicazione consente di scrivere all’interno di una finestra o, ancora meglio, a tutto schermo, senza nessuna distrazione: senza menu, senza icone, senza nessun elemento che potrebbe essere fonte di distrazione. Per default lo sfondo è grigio e il testo nero ma spostando il mouse nella parte alta dello schermo è possibile richiamare il menu dell’applicazione e da “View” scegliere “Dark”, tema che mostra uno sfondo scuro e il testo bianco.

Peculiarità del programma è la possibilità di evidenziare in automatico il paragrafo nel quale si sta scrivendo (il testo restante viene mostrato più scuro rispetto al paragrafo sul quale è posto il cursore).

È possibile attivare suoni tipo macchina per scrivere e anche “simulare” queste ultime: attivando la modalità “NoWaybacks” non sarà possibile cancellare/modificare quanto scritto. Più utili le funzioni di markdown (un linguaggio di markup che usa una sintassi molto semplice permettendo di convertire il testo in HTML e altri formati).

Anche la dimensione del testo sullo schermo può essere modificata (small, medium, large, XL), così come la larghezza dell’area di ediring. Ottima è la possibile di visualizzare statistiche (numero di parole e singoli caratteri) e sfruttare “librerie” (cartelle da trascinare con il drag&drop a sinistra della finestra principale, con testi da richiamare “al volo”).

È supportato iCloud, sono presenti comandi di stampa e per l’esportazione come HTML. uFocus richiede un Mac con OS X 10.8 o seguenti, “pesa” 0.6MB e si scarica gratis dal Mac App Store.

ufocuses

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui