Home Hi-Tech SmartPhone Un brevetto anticipa iPhone 8: senza bordi e Touch ID sotto lo...

Un brevetto anticipa iPhone 8: senza bordi e Touch ID sotto lo schermo

Nuovi brevetti concessi ad Apple, e portati alla luce in queste ore, potrebbero aver anticipato il futuro di iPhone 8: display senza bordi e touch ID nascosto sotto al pannello. Non si tratterebbe, però, di un display curvo.

Tornano alla luce le voci secondo cui iPhone 8 non adotterebbe un pannello OLED curvo, ma un display piatto, probabilmente con bordi curvati ma non tattili, per dare una soluzione di continuità con il retro del terminale. In altri termini, non si tratterebbe di uno schermo simile a quello dei Galaxy Edge, ma di un pannello flat, come quello che capeggia su tutta l’attuale line up di smartphone della Mela. La vera sorpresa sarebbe nascosto al di sotto della superficie tattile, con un Touch ID completamente invisibile.

Sono tanti, in effetti, i brevetti che Apple ha presentato sulle nuove tecnologie Touch ID, molti dei quali puntano all’incorporazione del sensore al di sotto dello schermo tattile. Il vantaggio di una simile introduzione risulta evidente: l’utente potrebbe autenticarsi toccando con il dito un qualsiasi punto dello schermo. Ovviamente, non è dato sapere se una tale tecnologia possa essere già pronta per gli iPhone in uscita entro l’anno, ma in effetti si tratterebbe di un elemento che potrebbe decisamente rivoluzionare l’iPhone del decimo anniversario.

Altre novità del brevetto riguardano la descrizione di un display edge-to-edge avvolgente, che servirebbe a ridurre i bordi e le cornici del terminale. Per farlo si adotterebbe un un pannello flat, ma con un substrato flessibile, in grado di essere ripiegato, in modo tale da ridurre la larghezza (o lunghezza) del pannello stesso, senza però ridurre la zona touch attiva del dispositivo.

Come al solito, i disegni inclusi nei brevetti Apple risultano assolutamente generici, e non illustrano perfettamente la tecnologia dietro l’idea di base. Non c’è nemmeno certezza che tali idee si traducano in realtà nel breve periodo, e restano ancora tanti i dubbi su alcune componenti di iPhone 8, proprio ad iniziare dalla posizione del Touch ID, che secondo alcuni rapporti sarà posizionato sul retro.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,827FollowerSegui