Un sito per conoscere le scorciatoie di tastiera di Pro Tools

Un sito web raccoglie tutte le scorciatoie di tastiera di Pro Tools: è possibile indicare la tastiera utilizzata tra MacBook Pro, il modello senza fili e la tastiera con tastierino numerico integrato, per visualizzare al volo e in modo interattivo i tasti corrispondenti alle numerose scorciatoie disponibili

Un sito per conoscere le scorciatoie di tastiera di Pro Tools

Tutte le numerose scorciatoie di tastiera di ProTools sono raccolte e mostrate in modo interattivo nel sito web Protoolskeyboardshortcuts.com che indica esplicitamente la propria mission direttamente nel titolo. E’ possibile scorrere l’elenco delle scorciatoie di tastiera di Pro Tools sia per la versione 10 del software musicale sia per la versione 11. Sullo schermo è possibile visualizzare la tastiera di un MacBook Pro oppure la tastiera senza fili di Apple e anche il modello con filo e tastierino numerico integrato. L’unica pecca è che purtroppo il layout visualizzato si limita a quello Inglese, Inglese internazionale e Inglese per il Regno Unito, non è possibile visualizzare ad esempio il layout italiano.

La maggiorparte delle scorciatoie di tastiera di Pro Tools sono ad ogni modo valide, così il sito può essere consultato sia da professionisti alla ricerca di una scorciatoia non ancora memorizzata che dagli utenti agli inizi per fare pratica o per un ripasso rapido. Interessante il sistema implementato per la visualizzazione delle numerose scorciatoie disponibili: quando l’utente passa il puntatore del mouse sopra una scorciatoia visualizzata nella parte inferiore dello schermo, i tasti corrispondenti per attivarla vengono illuminati nella tastiera Apple visualizzata nella parte superiore della schermata. Per facilitare e agevolare la navigazione è disponibile un menu in basso a sinistra che suddivide le numerose scorciatoie in base alla funzione svolta.

ProTOolsKey