Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Un ufficio senza PC o Mac è possibile?

Un ufficio senza PC o Mac è possibile?

Pubblicità

Alcuni grandi gruppi dimostrano che un ufficio senza PC è possibile. Non per l’inefficienza di Windows o OS X ma semplicemente perché hanno scelto di sfruttare esclusivamente sistemi interamente basati su dispositivi Mobili, qualche cosa che anche il CEO di Apple Tim Cook sembra sperimentare, visto che in passato ha vantato di usare l’iPad per l’80% del suo lavoro.

Un articolo del Wall street Journal parla dell’olandese Frits van Paasschen, 53 anni, a capo di catena statunitense Starwood Hotels & Resorts. In occasione del cambio della principale sede aziendale, l’amministratore delegato ha deciso di abbandonare alcuni oggetti e sfruttare solo iPhone e iPad. “Sto facendo tutti con i dispositivi mobili” dice, “riuscendo a essere produttivo ovunque mi trovi”. Van Paasschen visita uffici in tutto il mondo, avendo questa catena 900 sedi in circa 100 paesi (Hotel W, Sheraton, Méridien e altri).

Il CEO ammette che probabilmente per lui il cambiamento è stato facile rispetto a quanto forse sarebbe per altri, poiché passa la maggiorparte del tempo a viaggiare, partecipare a riunioni e rivedere documenti che altri hanno preparato; ciò che lui è in grado di gestire con facilità, altri avrebbero forse maggiori difficoltà a farlo usando esclusivamente tablet e smartphone.

Nell’articolo del WSJ si cita ad ogni modo l’esempio del laboratorio farmaceutico Eli Lilly & Co che ha pian piano sostituito 18.000 notebook degli addetti alle vendite con iPad, con vari vantaggi dal punto di vista dell’autonomia, del minor peso da portare appresso, minori complessità di utilizzo per i rappresentati che sono alle prese tutto il giorno con medici indaffarati.

Frits van Paasschen spiega che l’iPad ha anche cambiato il modo di comunicare con i dipendenti: si usano di meno le mail e di più FaceTime o Google Hangouts (un servizio per conversazioni di gruppo). Starwood ha anche fatto sviluppare delle app enterprise ad hoc, semplificando la gestione aziendale. I dispositivi mobile non sono certo una panacea ma questi nuovi strumenti sono certamente in grado di rendere tutti più produttivi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Fuori tutto Apple di Amazon, sconti da urlo su MacBook, Apple Watch e iPhone

Amazon sconta massicciamente una lunga serie di prodotti Apple. Ribassi su MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini, iPhone ed Apple Watch fino a quasi il 30%. Ecco tutti i migliori affari selezionati
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità