Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Usare l’iPhone come modem su Mac o PC? Ora si può!

Usare l’iPhone come modem su Mac o PC? Ora si può!

Gestione di suonerie aggiuntive? Risolta! Uso di schede alternative di Cingular senza contratto/abbonamento? Possibile! Messaggeria instantanea con iChat, Messenger e altri software IM? Via Web! Uso dell’iPhone come Modem? Fattibile!

Apple decidendo di limitare la versatilità  delle applicazioni base di iPhone non ha fatto che stimolare la fantasia e le capacità  di sviluppatori e hacker (nel senso ultrapositivo del termine) che scavando negli angoli più remoti del sistema operativo stanno portando alla luce funzionalità  nascoste, attivando opzioni ufficialmente impossibile e donando all’iPhone quella versatilità  che Cupertino per cautela o accordi con AT&T di fatto impedisce.

Tra le limitazioni del contratto con AT&T nell’uso di iPhone c’è quella dell’uso del telefono come Modem per l’accesso con un computer e possiamo anche capirne il motivo: con un accesso dati illimitato su Edge previsto da contratto l’uso con un computer presume un accesso continuo e “pesante” alla rete che il telefono di per se non è normalmente portato ad effettuare.
Dall’altra parte chi deve accedere a servizi che il telefono non può al momento supportare (si pensi alle pagine in formato Flash o che richiedono particolari plug-in) gestire applicazioni disponibili solo su un Computer può avere la necessità  di accessi occasionali fuori dalle reti Wi-fi: in questo caso la soluzione che l’hack disponibile sul sito iPhone.FiveForty propone, consiste nel trasformare l’iPhone in un Proxy server che faccia da ponte tra la sua connessione Edge e il collegamento Wi-Fi ad un computer.

Attraverso il tool PhoneInterface si carica il “srelay”, si attiva e si crea una rete wi-fi privata tra Mac e iPhone: su quest’ultimo si impoene un IP fisso e sul Mac si configura il proxy SOCKS. Il procedimento è più difficile da descrivere che da eseguire e in ogni caso il collegamento può essere facilmente disattivato.

Come detto sopra AT&T proibisce per contratto questo tipo di utilizzo ma almeno ora sappiamo che con alcuni semplici passi anche l’iPhone può funzionare da modem per il vostro computer.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità