fbpx
Home MacProf Foto Digitale HD Photo di Microsoft futuro standard Jpeg XR?

HD Photo di Microsoft futuro standard Jpeg XR?

Il Joint Photographic Expert Group, meglio conosciuto con la sigla Jpeg, ha accolto la richiesta di Microsoft di vagliare il proprio formato fotografico HD Photo come standard internazionale “Jpeg XR”.

Già  dal marzo scorso, in concomitanza con il lancio, Microsoft sembrerebbe aver subito proposto HD Photo al gruppo Jpeg come possibile candidato per un nuovo standard, nella speranza di poter diffonderne maggiormente l’utilizzo nei confronti del pubblico.

Ora il gruppo di lavoro ha accettato la prima bozza di quello che potrà  essere il futuro Jpeg XR, nome scelto per la neutralità  e la popolarità  della sigla; in novembre ci sarà  la decisione del comitato, mentre la ratifica definitiva potrebbe avvenire nel luglio 2008, tramite cui il formato di Microsoft potrebbe divenire “ISO approved”.

Durante il processo di certificazione Redmond distribuirà  agli addetti ai lavori l’HD Photo libero da royalties sulla proprietà  intellettuale, consentendo l’integrazione e l’utilizzo del formato su software o hardware, senza dover pagarne i diritti di utilizzo.

Attualmente il formato fotografico maggiormente utilizzato è il Jpeg, uno standard che ad oggi è considerato quasi alla frutta, soprattutto in termini di qualità  offerta.
Jpeg XR si vuole proporre come il naturale sostituto, in grado di offrire performance nettamente superiori, al passo con i tempi.

La qualità  sulla quale punterà  il Jpeg XR sarà  la varietà  di tonalità  cromatiche offerte. Basti pensare che il normale 8-bit Jpeg raggiunge un massimo di 256 tonalità  cromatiche, mentre il Jpeg XR offre un range da 16 o 32-bit di memorizzazione dati. Capitalizzando, le cifre significano un range di sfumature fra il bianco e il nero che va dalle 65.536 alle 4.294.967.296. Da qui la sigla ‘XR’, che sta appunto a significare “eXtended Range”.

A questo si aggiunge una compressione “lossless”, senza perdita di informazioni sui singoli pixel, senza per questo esigere più spazio: a parità  di qualità  un file Jpeg XR occuperà  la metà  dello spazio di un tradizionale file Jpeg.

Dal punto di vista tecnico, Jpeg XR potrebbe a scontrarsi con il formato RAW e con il DNG di Adobe. E’ comunque parere di molti che questi ultimi due formati verranno utilizzati più dai professionisti che dagli amatori, i quali forse si orienteranno di più verso il Jpeg XR.

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Verso il Cyber Monday: tornano gli Airpods Pro a 199,99 €, AirPods 2 a 125,89 euro

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,964FansMi piace
93,791FollowerSegui