Usato Apple, su eBay genera un business da 2 miliardi di dollari

Su eBay l’ usato Apple genera un business da 2 miliardi di dollari l'anno: da solo iPhone vale il 55% del totale. Un bilancio parallelo a quello ufficiale di Cupertino    

usato apple iphone icon 600

Il giro d’affari generato dalla compravendita dell’ usato Apple tramite eBay vale 2 miliardi di dollari l’anno, un mini bilancio parallelo a quello di Cupertino riportato da Computerworld. I due mercati, quello del nuovo gestito da Apple e quello dell’usato su eBay presentano diverse caratteristiche comuni. Per esempio in entrambi i casi iPhone è la linea di prodotto più importante: nell’ultimo trimestrale Apple iPhone vale da solo il 53% del totale del fatturato, su eBay ben il 55% del volume totale delle transazioni riguarda iPhone.

Le vendite di Mac hanno particolarmente brillato nell’ultimo trimestre Apple, con il 15% del fatturato, su eBay la loro rilevanza sul totale è del 20%, mentre quelle di iPad per il 19%  sul totale eBay contro il 16% del trimestrale di Cupertino. Secondo Tim Cook l’effetto della cannibalizzazione del mercato dell’usato Apple su quello dei nuovi prodotti è difficile da quantificare ma molto verosimilmente è minimo, questo perché i prezzi su eBay sono molto più bassi rispetto al nuovo, in alcuni casi si arriva addirittura al dimezzamento, riuscendo così a portare i prodotti Apple nelle mani di utenti molto sensibili al risparmio che non avrebbero dunque acquistato il nuovo. Tutto questo comporta un incremento dei dispositivi Mac e iOS in circolazione, una crescita dell’ecosistema, con il vantaggio di permettere a un numero più vasto di persone di provare direttamente prodotti Apple, trasformandoli in potenziali futuri acquirenti.

Le dichiarazioni di Cook confermano una volta per tutte che la multinazionale di Cupertino crede nel mercato dell’usato Apple su eBay, un sospetto già formulato da alcuni appassionati e osservatori. Infatti su eBay oltre agli utenti privati che vendono i propri dispositivi usati, operano anche professionisti e rivenditori con stock decisamente più ampi.  Tra questi in USA c’è anche Apple che vende direttamente iPhone ricondizionati con il nome utente factory_certified. Naturalmente il volume di 2 miliardi di dollari all’anno generato dall’ usato Apple su eBay è dato in gran parte dalle compravendite tra privati, solo in minima parte dalle transazioni realizzate tramite il canale factory_certified. Cupertino non ha mai pubblicamente dichiarato di essere direttamente presente su eBay.com, ma l’inclusione di una garanzia Apple ufficiale di 1 anno per dispositivi ricondizionati, pari al nuovo per estetica e funzionalità, sono condizioni che solo Apple può praticare.

usato apple su ebay - factory_certified 1000